acsisicilianotizieacsisicilianotizieacsisicilianotizieacsisicili

Federazione Nazionale Federazione Regionale

BADMINTON



ARCHIVIO NEWS 03/04

20/02/04 Le scuole sono proprietà del Comune ed è il Comune che deve gestirne le attrezzature - La dirigenza della Matteotti ricevuta dall'Assessore allo Sport.

Il16 c.m. una delegazione di dirigenti e tecnici llrll'ACSI Centro Pol. G.Matteotti di Palermo è stata ricevuta dall'Assessore Dott. Santoro per cercare di risolvere i problemi di cui si è parlato nell'articolo del 31 gennaio scorso:

Dopo una lunga ed interessante discussione l'Assessore ha ribadito che solo il Comune è competente a gestire le attrezzature scolastiche regolarmente aperte al pubblico e che ogni intromissione della dirigenza scolastica è illegittima; ha inviato un fax alla Scuola in cui s'invita il preside a reintegrare nei propri diritti le società sportive che avevano ottenuto dal Comune l'utilizzo della palestra ed ha disposto un'ispezione da parte di un'equipe di tecnici comunali per costatare il reale stato della palestra stessa.

Così si spera che questa spiacevole pagina si chiuderà definitivamente ed i ragazzi della Matteotti, tra cui una probabile olimpionica, potranno tornare ad allenarsi tranquillamente.


31/01/04 Fare sport in pace: forse un'utopia.

Il Comune concede l'uso di una palestra scolastica per allenarsi e giocare a Badminton, ma la Scuola non permette che si segnino a terra le linee regolamentari indispensabili per poter giocare...E' uno dei tanti controsensi con cui si scontra chi tenta di fare sport a Palermo.

Il presidente della Matteotti ha contattato l'Assessore allo Sport del Comune di Palermo al quale ha chiesto un incontro per risolvere la situazione, ma , in caso d'nsuccesso, ha giò pronta questa lettera per denunziare quest' assurda vicenda all'opinione pubblica ed alle autorità.

"All’ . ASSESSORE PUBBLICA ISTRUZIONE
DIREZIONE SPORT DI PALERMO
DOTT.SANTORO
e p.c.
al DIRIGENTE SCOLASTICO DELLA SCUOLA MEDIA
PRINCIPESSA ELENA PA

al CONI PROVINCIALE DI PALERMO

.al SOTTOSEGRETARIO DELLA
PUBBLICA ISTRUZIONE
DOTT.SSA VALENTINA APREA
ROMA

A STRISCIA LA NOTIZIA

A MI MANDA RAI TRE .
DOTT. MARRAZZO

A TELE GIORNALE DI SICILIA

Oggetto: utilizzo impianto sportivo Ist. Comp. Principessa Elena Via Ustica, 46 PA.


A seguito lettera del Dirigente Scolastico , Prof. F.Romano. della SM in oggetto datata 20/12/2003 prot. N. 8262/C32, di cui si allega copia, si chiarisce quanto segue:
Giorno 08/10/2003 (prot. N. 29), presso i locali del “Comune di Palermo direzione Sport”, davanti al Resp. del procedimento Prof.Enea e a firma in calce all’atto del dott. Maneri, la sottoscritta stipulava un ATTO D’OBBLIGO per la concessione della palestra dell’I.C. Principessa Elena.
Tale atto scaturiva dalla nostra richiesta del 06/06/2003 tendente ad usufruire di tale palestra per la pratica (allenamenti e gare anche ufficiali) della disciplina del “BADMINTON”.
Tale atto (inviato pure alla scuola) tra le altre cose, era legato alla presentazione della ricevuta di pagamento delle tariffe imposte dal Comune di Palermo per l’utilizzo degli impianti sportivi scolastici.
Si presume che il comune utilizzi solo quegli impianti per cui ha ottenuto l’assenso da parte delle scuole secondo la normativa vigente ( Consenso del Collegio dei Docenti, del Consiglio d’Istituto etc.) , per cui, questa società è rimasta molto meravigliata quando si è vista arrivare una comunicazione scritta del Dirigente Scolastico che si lamentava del fatto che noi “ABUSIVAMENTE” avevamo occupato dei locali chiudendoli con un lucchetto. Sarebbe bastato che si fosse informato graziosamente con noi, con il custode della scuola (sig. Cannata), o con la segreteria, per sapere che: Il locale ci era stato concesso dal precedente Dirigente Scolastico Prof.ssa Formica ( infatti è il terzo anno che il Comune ci concede tale palestra), tale locale lo dividevamo con l’istruttrice di Aerobica e le chiavi le avevamo (come da direttive) noi, l’istruttrice di Aerobica, la segreteria e il custode sig. Cannata. Il tutto sempre in seguito alla concessione da parte del Comune e non in maniera abusiva.
Non abbiamo risposto per iscritto, ma solo in maniera verbale (e questo è stato forse il nostro errore) per evitare inutili quanto spiacevoli strascichi e , prendendo nella debita considerazione le esigenze sopravvenute alla scuola ci siamo affrettati a LIBERARE tale locale, spostando i paletti reggi rete e la rete che vi erano custoditi, in un sotto scala, assieme all’attrezzatura di altre società che utilizzano la palestra così come ci aveva indicato il custode.
Ma neanche lì andava bene e così, ancora una volta siamo stati costretti a spostarli finendo per utilizzare le ore concesseci più per operazioni di trasloco che per fare dello sport.
Qualche tempo dopo il nostro Allenatore sig. Sutera, si accorgeva che le linee in nastro adesivo, che delimitano il campo di BADMINTON, indispemsabili per la pratica di tale sport, tracciate due anni fa con il consenso dell’allora Dirigente Scolastico, andavano via via scomparendo. In pratica venivano staccate.
Si è pensato ad un atto di vandalismo di qualche ragazzino, invece subito dopo, lo stesso Sutera veniva avvicinato da un insegnante di Educazione Fisica del la scuola (Prof. Noto), nonché responsabile o Presidente di una società che opera pure in palestra che diceva: “dovete togliere tutte le linee dei vostri campi, io ho già cominciato a farle togliere (così si è scoperto chi levava le linee) ora dovete continuare voi, se no non entrerete più in palestra”. La nostra risposta è stata: “noi come faremo a giocare senza le linee”? Di contro ci è stato detto:” non m’interessa niente, le linee vanno tolte”.
Dopo questo poco edificante colloquio, ci è pervenuta un’altra lettera dalla scuola, sempre a firma dello stesso Dirigente Scolastico, con cui si intima ufficialmente a questa Associazione, “di eliminare entro 5 giorni le linee apposte senza alcuna autorizzazione ( e la concessione del comune ?…), perche tali linee creano atti e fatti che risultano di pregiudizio alla libertà di svolgimento delle attività scolastiche e parascolastiche”.

Premesso quanto sopra, si chiede:
* Visto che: come da circolare del Comune n. 2260 del 27/09/2002, le richieste vanno inviate al Comune di Palermo e l’Atto d’Obbligo è stato stipulato con il locatore “Comune di Palermo”, perché la scuola scavalca tale ente e scrive direttamente alla nostra Associazione?
* Visto che la scrivente Associazione al momento dell’Atto d’Obbligo ha versato una congrua somma in denaro, con l’unico scopo di potersi allenare in un locale a ciò adeguato, come si può pretendere che la stessa si alleni o giochi in uno spazio non definito da linee regolamentari? (E’ come voler fare una partita di calcio senza pallone o in un campo senza l’area di rigore.)
* La scuola non dovrebbe promuovere l’attività Ludico/Sportiva senza nessuna preclusione e garantendo una molteplicità di discipline?
* Come possono delle semplicissime linee adesive essere di “pregiudizio alla libertà di svolgimento delle attività scolastiche” quando in altri Istituti sono presenti sullo stesso terreno, campi di pallavolo, di basket, di pallamano, e nelle più moderne strutture si tende ormai alla polivalenza? (Vedi Palaoreto dove il il campo di Calcio a 5 convive con ben 9 campi di Badminton e campi di altri sport ).
A questo punto si auspica che i Prof. Della Principessa Elena , non prendano mai un’autostrada a
quattro corsie, perché potrebbero confondersi con la segnaletica orizzontale e sarebbero un pericolo
per se e per gli altri…

Per quanto sopra, si chiede un intervento di codesto Assessorato (visto che alcuni uffici sono stati fino ad adesso a guardare), affinché chiarisca le competenze con il Dirigente Scolastico per far si che i diritti acquisiti dalla nostra Associazione in seguito alla stipula con codesto Comune, non vengano vanificati e resi inutili e la nostra Società, che cerca con lo sport di togliere i ragazzi dalla strada e da facili tentazioni, non venga a subire danni morali e finanziari. .
Si chiede quindi che le linee come sono state parzialmente tolte vengano ripristinate, impegnandoci a toglierle a nostra cura a fine anno sportivo e, soprattutto, che venga data alla nostra Società la possibilità di continuare a fruire pienamente e serenamente della struttura che codesto Comune le ha a suo tempo concessa.
L’occasione mi è gradita per porgere Cordiali saluti.

PS Come ultimo abuso, ieri sera il custode sig. Cannata ha riferito al nostro allenatore, che il prof. Noto gli ha dato disposizioni verbali di comunicarci “che non possiamo più entrare in palestra”.
A questo punto si aspetta l’esito di codesto Assessorato, prima di adire ad altre vie.




Il Presidente
Prof.ssa Angela Marino


18/11/03 Serie A - Matteotti/ Catania : una ragazza sta male e viene accompagnata al pronto soccorso e la Matteotti viene considerata assente per mancanza del numero minimo di atleti.


17/11/03 Calendario regionale 2004

GENNAIO 2004
3-4
10-11 CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE
17-18 CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE
24-25 CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE


FEBBRAIO 2004
30/01 – 1/02 28mi CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI
7 CIRCUITO REGIONALE - D/SICILIA
8 CIRCUITO NAZIONALE INDIVIDUALE - C/4
15 CIRCUITI REGIONALI - F/SIC EST e F/SIC OVEST
21-22
28-29 PLAY-OFF CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE


MARZO 2004
6-7 8i CAMPIONATI REGIONALI UNDER 15
7 7mi CAMPIONATI REGIONALI OVER 32/40/48
13-14 15mi CAMPIONATI ITALIANI UNDER 15
20-21 CIRCUITI REGIONALI - F/SIC EST e F/SIC OVEST ; COPPA ITALIA - fase regionale
27 CIRCUITO REGIONALE - D/SICILIA
28 CIRCUITO NAZIONALE INDIVIDUALE – C/4


APRILE 2004
3-4 17mi CAMPIONATI ITALIANI UNDER 17
10-12 Pasqua
17-18 Assemblea ordinaria F.I.Ba.
24-25 8i CAMPIONATI REGIONALI UNDER 17 ; 22mi CAMPIONATI ITALIANI OVER 32/40/48
25 3° TROFEO REGIONALE UNDER 13


MAGGIO 2004
1-2
8-9 27mi CAMPIONATI ITALIANI UNDER 19
15-16 8i CAMPIONATI REGIONALI UNDER 19
22-23 COPPA ITALIA - fase interregionale
29-30 8i CAMPIONATI REGIONALI ASSOLUTI
31 (entro) FASI PROVINCIALI – 4° TROFEO TRINACRIA


GIUGNO 2004
5-6 COPPA ITALIA – fase finale
12-13 FASE FINALE – 4° TROFEO TRINACRIA
19-20
29


NOTA IMPORTANTE: Le richieste “assegnazione gare” da parte delle A.S.A. su modulo federale DF 97, possono essere fatte al Comitato regionale Sicilia, solo per le gare regionali elencate in questo calendario. Le assegnazioni avverranno entro il entro il mese di dicembre 2003, quindi le richieste per tali gare debbono necessariamente pervenire al Comitato regionale Sicilia entro e non oltre la data del 15-12-2003.




26/10/03 - Comincia il Campionato a Squadre di Serie A 03/04. Oggi la Matteotti gioca a Santa Marinella la sua prima partita.



Immagini dal pianeta Bad


TUTTO SULLA MATTEOTTI DI BADMINTON 2003/04
(in preparazione)