acsisicilianotizieacsisicilianotizieacsisicilianotizieacsisicili


federazione nazionale federazione regionale

BASKET

ARCHIVIO NEWS 03/04


09/06/04 -Dopo il Softball la Matteotti dà l'addio anche al settore Basket.

Che ci fosse aria di smobilitazione si era avvertito da tempo, quando, ad inizio campionato, la Matteotti si era vista costretta a rinunziare alla B eccellenza ed aveva ripiegato sulla B regionale.

Poi un campionato esaltante e ricco di soddisfazioni aveva coinvolto tutti nella speranza che quello sparuto gruppetto di atlete riuscisse a fare il miracolo ed a riacciuffare il diritto che era stato loro negato: non ci sono riuscite per un pelo...

A questo punto bisognava tirare le somme e prendere delle idonee misure per il prossimo campionato: e così è stato fatto. i dirigenti della Matteotti si sono incontrati un paio di volte con i dirigenti dell'A.S.C:S. Otium di Palermo ed hanno individuato la maniera più corretta per dare alla squadra la posssibilità di continuare la propria attività.

Così l'ACSI Matteotti di Basket è diventata "ASCS Otium " e per la prossima stagione sarà ancora una volta parzialmente sponsorizzata dalla Wild Spirit... in bocca al lupo!


13/10/03 - La formula del campionato di B/F 2003/04


07/10/03 - Il calendario di serie B femminile per il 2003/04

Serie B Femm. - Girone A

08/05/04 Tempo di bilanci- Le atlete della Wild Spirit Matteotti una per una. di F. Cocchiara

A poco più di una settimana dalla fine del campionato, che ha consegnato alla Wild Spirit Palermo un secondo posto tanto inatteso quanto strameritato, è tempo di bilanci per il club biancorosso e per le proprie atlete, anche in prospettiva futura che dovrebbe comprendere un naturale salto di qualità verso mete più ambiziose.
Se è vero come è vero che nello sport e nella vita i numeri racchiudono la verità, al di la delle interpretazioni personali ecco lo score di ognuna delle ragazze della Wild Spirit, al termine di questa stagione:
BERBEGLIA Gabriella: play maker 21 presenze – 191 punti. Reduce da un campionato, nel quale aveva fatto intravedere le sue qualità, Berbeglia ha praticamente giocato titolare per tutta la stagione, eccezion fatta per la gara d’esordio, messa k.o. dall’influenza. Ha dettato i tempi della squadra con una generosità esemplare ed un attaccamento alla maglia senza se senza ma. Spesso a segno da tre, è calata sensibilmente nel finale.
VIRGILIO Elvira: guardia 20 presenze – 155 punti. Capitano senza macchia e senza paura è stata l’anima della Wild Spirit, in campo e fuori. Ha fatto valere tutta la sua esperienza, acquisita anche in anni di categorie superiori, ed ha lottato sino alla fine, nonostante qualche acciacco non la lasciasse in pace. Immaginare una Wild Spirit senza di lei è praticamente impossibile.
VANNINI Francesca: ala 19 presenze – 42 punti. Giunta dall’Exemplar Palermo ed alla prima esibizione in questa categoria, si è fatta trovare pronta quando il coach l’ha chiamata in campo. Importante negli equilibri del gruppo può ancora crescere e dare un apporto qualitativo migliore.
GUCCIONE Valentina: ala 18 presenze - 280 punti. Incontrastata bomber della squadra, è stata tra le migliori realizzatrici della categoria. E’ una giocatrice che in serie B e forse pure in B1 fa ancora la differenza per tecnica e grinta, peccato che gli impegni di lavoro e gli “sfizi” personali ogni tanto le fanno saltare qualche gara decisiva (vedi Catania all’andata ed al ritorno).
SABBIONI Maria: ala 18 presenze – 61 punti. La regolarità di rendimento è stata la sua arma migliore ed ha confermato che su di lei, per abnegazione ed impegno, ci si può contare ad occhi chiusi. Il carattere introverso spesso si riflette su quanto combina in campo, dove una maggiore spregiudicatezza la potrebbe far diventare più incisiva nelle sorti della squadra.
TRIPI Paola: guardia 16 presenze – 11 punti. Anche lei proveniente dall’Exemplar Palermo ha disputato il campionato che ci si aspettava, condizionata forse un pò troppo dalla propria timidezza personale. Irreprensibile nella dedizione alla causa, dovrebbe scrollarsi di dosso qualche timore di troppo, accompagnata peraltro da un senso tattico accettabile.
RIVA Claudia: pivot 16 presenze – 89 punti. Ha giocato come minutaggio il suo campionato più intenso ma soltanto a sprazzi ha fatto valere le sue doti tecniche ed agonistiche, che sotto i tabelloni per via della sua mole non dovrebbero essere mai messe in discussione da nessun avversario. Dalla sua parte la giovane età che potrebbe farla esplodere da un momento all’altro.
PICONE Martha: ala 15 presenze – 131 punti. Ha vissuto una stagione altalenante quando invece ci si aspettava la definitiva consacrazione, dopo lo splendido scorso campionato. Vicissitudini varie, tra cui un difficile ambientamento con la nuova guida tecnica, hanno fatti soltanto intravedere quello che sa e può fare. Punto fermo della prossima stagione, a patto di tornare quella che gli appassionati di basket palermitani conoscono.
SPERANDEO Debora: pivot 15 presenze - 181 punti. Ha disputato un buon campionato ed ha dimostrato di tenere tantissimo a questa società, dove ha conosciuto la propria crescita personale. Problemi di lavoro le hanno impedito di giocare, soprattutto il sabato in trasferta, ma in campo ha lottato con una determinazione titanica, cedendo parzialmente soltanto nelle ultime giornate.
TOMASELLI Tania: guardia 15 presenze – 56 punti. Dopo un inizio in sordina, ha conquistato la fiducia del coach con la sua grinta e la sua affidabilità. Mai doma ha corso anche per qualche compagna in difficoltà e pazienza se la voglia di fare alcune volte è tracimata in qualche strafalcione. Del resto chi mangia fa molliche...
FAVATA Clara: play maker 15 presenze – 43 punti. Arrivata quasi per caso è diventata la mascotte del gruppo per la sua allegria e per la giovane età. Stimolata dal coach e dalle compagne più esperte ha risposto bene, aiutata da innegabili qualità ma da penalizzata da un carattere, abituato forse ancora ai tornei giovanili. Se mette la testa a posto può diventare davvero un bel play.
GIORDANI Antonella: pivot 11 presenze – 202 punti. Il suo inserimento a gennaio alla riapertura delle liste ha dato alla squadra molti input positivi sia in termini di rendimento che in termini di emulazione da parte delle più giovani. Ha fatto intravedere numeri da categoria superiore e con la sua mole, oltre che con la sua tecnica, ha scardinato le difese avversarie ed ha neutralizzato gli attacchi nemici. Se comprende meglio che in serie B si lavora più di randello che di cesello può divenire devastante.
CIRCHIRILLO Melania: play maker 11 presenze – 31 punti. Un altro caposaldo della Wild Spirit in termini di appartenenza ed esperienza. Stava disputando un buon campionato quando l’improvvisa maternità l’ha costretta a dedicarsi al più felice ed importante tragurado della sua vita. Tanti auguri Mela.
In panchina l’head coach è stato Carlo VIRGILIO, che ha saputo guidare con equilibrio e determinazione un gruppo partito con spirito goliardico e poi trovatosi a competere per la vittoria finale. Non ha mai perso il senso ed il polso della squadra, alla quale ha saputo dare le giuste motivazioni sino alla fine.
Dietro le quinte preziosa è stata la collaborazione del vice coach Marco Riccione; del team manager Giancarlo CARDELLA; della chioccia Adriana URCIUOLI e di tutti coloro che si sono divertiti attraverso una stagione a TUTTA BIRRA.....

26/04/04 Termina il campionato di Basket serie b/F regionale - La Wild Spirit Matteotti seconda con onore di Fabio Cocchiara
Debora Sperandeo

La Wild Spirit Palermo ha chiuso la stagione 2003/04 espugnando con irrisoria facilità il palazzetto dello sport di Patti, con l’inequivocabile punteggio di 110 a 39 nei confronti dell’Olimpia.
Le biancorosse palermitane hanno disposto dall’inizio alla fine della compagine messinese, fanalino di coda del torneo e priva anche della Montalto, la giocatrice più rappresentativa e capace di rendersi pericolosa sotto canestro.
In virtù di questa vittoria ed in concomitanza della sconfitta della Lazur Catania a Piazza Armerina, la Wild Spirit Palermo termina il campionato al secondo posto, seppur in condominio con le etnee, risultato davvero prestigioso e quasi impensabile alla vigilia.
La partita contro l’Olimpia Patti non ha avuto storia, eccezion fatta per il primo quarto, dove la grinta delle padrone di casa ha opposto una certa resistenza alla formazione ospite, nel frattempo impacciata e distratta.
Dalla seconda frazione di gioco in avanti, la gara si è assolutamente incanalata verso il successo pieno della Wild Spirit, trascinata dall’impegno di tutte le atlete, che personalmente avevano qualcosa da dimostrare: la tecnica e l’esperienza le più anziane; la voglia di imporsi le più giovani.
Questo mix ha prodotto via via un punteggio sempre più largo in favore delle palermitane che hanno chiuso in tripla cifra, per la seconda volta nella stagione, e sempre contro l’Olimpia Patti.
Lo score finale ha visto Antonella Giordani chiudere con 35 punti; Valentina Guccione 25; Elvira Virgilio 16; Debora Sperandeo 14; Clara Favata e Gabriella Berbeglia 8; Maria Sabbioni 4.
Adesso scattano le meritate vacanze per le biancorosse che hanno raggiunto un piazzamento lusinghiero, nel solco di una tradizione che ha spesso visto la società palermitana al vertice del basket cittadino.

BASKET ALCAMO
FROLSI PALERMO
28/04/2004 20:30
PAL. COMUNALE C.da Tre Santi - Alcamo (TP)

BIG BINGO
POL. ROLLER
25/04/2004 18:00
IMPIANTO POLIVALENTE Via Re D'aragona - Termini Imerese (PA)

G.S. OLIMPIA PATTI
WILD SPIRIT
110 - 39

POL. TEAM 79
ASS. POL. LAZÙR CT
60 - 51

POL. LIB.GYMNASIUM
U.S. ISTITUTO S. LUIGI
60 - 42

A.C.S. FUTURA LICATA
MEDI INVEST RG
60 - 54

Classifica Squadre
1    A.C.S. FUTURA LICATA   ...........38

2 .ASS. POL. LAZÙR CT  ... ...............32 

3   WILD SPIRIT   ...............................32

4   FROLSI PALERMO   .....................30(-1) 

5 U.S. ISTITUTO S. LUIGI...   .............24 

6  POL. LIB.GYMNASIUM.................24

7.POL. TEAM 79.......   ........................22

8 MEDI INVEST RG  ...........................22.

9 POL. ROLLER  .................................12 (-1)

10BASKET ALCAMO  .........................10 (-1)

11 BIG BINGO.......................................8(-1)

12   G.S. OLIMPIA PATTI   ..................4

20/04/04La Wild Spirit Matteotti chiude bene la sua stagione casalinga.Risultati e classifica - di F.Cocchiara

Valentina Guccione
Con una prestazione attenta e determinata la Wild Spirit Palermo si è congedata dal pubblico amico battendo l’Istituto San Luigi Acireale per 66 a 40.
Le ragazze palermitane quindi hanno, almeno in parte, riscattato la cocente delusione delle sconfitte contro Licata e Catania ed hanno consolidato il proprio terzo posto, suggellando così, un campionato disputato all’avanguardia e sempre a ridosso delle primissime posizioni.
Alla vigilia nel team biancorosso c’era un pizzico di preoccupazione per un eventuale calo di tensione che poteva avvinghiare le ragazze, dopo avere visto sfumare la possibilità di inserirsi nella lotta al vertice, invece la Wild Spirit Palermo ha reagito con la giusta tempra, evidenziando che escluse le prime due della classe, nessuna delle altre contendenti è stata in grado di opporsi alla forza tecnica e caratteriale di Elvira Virgilio e socie.
La gara contro l’Istituto San Luigi Acireale non ha, praticamente, avuto storia almeno da un punto di vista del punteggio, con le padrone di casa sempre largamente in vantaggio ed in campo capaci di disporre a piacimento delle avversarie.
Il coach Carlo Virgilio soltanto nel finale ha dato spazio ad alcune atlete che hanno giocato di meno nel corso della stagione, segno che ci teneva a chiudere le esibizioni casalinghe nel migliore dei modi.
Il ritmo della gara non è stato mai intenso, piuttosto è stato regolare ed ha regalato anche sprazzi di buon gioco, merito anche delle acesi che hanno giocato a viso aperto ed al limite di quello che potevano dare, considerato il momento finale della stagione.
Nella Wild Spirit Palermo da segnalare la buona prova di Martha Picone apparsa in ripresa dopo un periodo di appannamento; la prestazione presente di Maria Sabbioni e Francesca Vannini; la solita vena realizzatrice di Antonella Giordani ed infine la grinta di Valentina Guccione, la cui assenza nella partita di Catania non finisce di provocare rammarico.
Sabato prossimo la Wild Spirit Palermo chiude a Patti contro il fanalino di coda del torneo, poi il rompete le righe e la programmazione per una futura stagione, possibilmente più ambiziosa.
Nello score sono entrate: Giordani 20 punti; Guccione 15; Picone, Virgilio e Sabbioni 6; Vannini 5; Berbeglia 4; Sperandeo e Favata 2

I risultati della penultima gara.

WILD SPIRIT
U.S. ISTITUTO S. LUIGI
66 - 40

ASS. POL. LAZÙR CT
BASKET ALCAMO
17/04/2004 17:00
PALAGALERMO Viale Adriatico - Catania (CT)

POL. LIB.GYMNASIUM
POL. TEAM 79
44 - 61

MEDI INVEST RG
BIG BINGO
72 - 70

A.C.S. FUTURA LICATA
POL. ROLLER
64 - 30

FROLSI PALERMO
G.S. OLIMPIA PATTI
18/04/2004 16:30
PALAUDITORE Via Leonardo Da Vinci, 432 - Palermo (PA)

Classifica Squadre
1    A.C.S. FUTURA LICATA   ...........36

2 .ASS. POL. LAZÙR CT  ... ...............30(-1) 

3   WILD SPIRIT   ...............................30

4   FROLSI PALERMO   .....................30 

5 U.S. ISTITUTO S. LUIGI...   .............24 

6  POL. LIB.GYMNASIUM.................22

7.POL. TEAM 79.......   ........................22

8 MEDI INVEST RG  ...........................22.

9 POL. ROLLER  .................................12 

10BASKET ALCAMO  .........................10 (-1)

11 BIG BINGO.......................................8

12   G.S. OLIMPIA PATTI   ..................4


17/04/04 - Il punto di Fabio Cocchiara

Gabriella Berbeglia

Ultima esibizione casalinga stagionale per la Wild Spirit Palermo che domani, al Palauditore alle ore 18.30 riceve la visita del San Luigi Acireale, nella decima giornata del girone di ritorno del campionato di serie B regionale.
Le ragazze guidate dal coach Carlo Virgilio cercheranno di chiudere la stagione, domani e sabato prossimo a Patti, con un bis di vittorie che attenuino, almeno parzialmente, la delusione delle due sconfitte rimediate contro Futura Licata e Lazur Catania, che hanno spento i sogni di gloria di Sperandeo e compagne.
In ogni caso rimane ampiamente positivo il bilancio della Wild Spirit Palermo, che nonostante le vicissitudini della vigilia ha disputato sempre un campionato di vertice ed ha dimostrato, che con qualche rinforzo adeguato, si può presentare ai nastri di partenza della prossima stagione con le carte in regola per puntare al salto di categoria.
La gara contro il San Luigi Acireale presenta alcune insidie, perchè le acesi sono una formazione discreta tecnicamente, esperta ed in grado di creare problemi a qualsiasi avversario, come ad esempio nel derby contro la Lazur Catania, che è praticamente costato alle etnee la vittoria finale. Al contrario, l’Acireale è incappato in giornate assolutamente grigie che sono costate delle cocenti sconfitte contro avversari per nulla trascendentali.
Parola d’ordine in casa Wild Spirit è quella di chiudere al meglio una stagione positiva e consegnare agli annali almeno un meritatissimo terzo posto.
Della partita non saranno Claudia Riva e Tania Tomaselli, mentre troveranno sicuramente spazio quelle giocatrici impiegate di meno nel corso della stagione, ma che hanno saputo dare tanto in termini di gruppo.

04/04/04 - Wild Spirit Matteotti: due gare per dire addio ai sogni di f. Cocchiara

Seconda sconfitta consecutiva (51a 64) per la Wild Spirit Palermo contro la Lazur Catania, al termine di una gara dove alle responsabilità delle biancorosse di Carlo Virgilio, per aver giocato una gara svogliata e senza grinta, vanno aggiunti gli strafalcioni scientifici degli arbitri, che hanno inferto il colpo definitivo alle velleità delle palermitane, adesso lontane anche dal secondo posto.
E’ probabile che la sconfitta casalinga subita dalla capolista Licata nella giornata precedente, abbia fatto afflosciare mentalmente le biancorosse, ma non bisogna sottacere che anche le catanesi sono scese in campo con una formazione giovanissima, priva delle tre pedine fondamentali.
E dire che la Wild Spirit Palermo pur giocando con il freno a mano tirato e con un’approssimazione tattica imprevedibile, considerato quanto fatto negli allenamenti e quanto fatto in tutto il campionato, nel primo quarto è riuscita a chiudere in vantaggio di quattro punti (18 a 14), tamponando la veemenza delle padrone di casa, costrette a puntare sull’agonismo per sopperire alle importanti defaillances. Anzi un pizzico di rammarico ha accompagnato la Berbeglia e le compagne al primo riposo, per non avere saputo incrementare un vantaggio che ad un certo punto era addirittura di otto lunghezze.
Nel secondo quarto la Lazur Catania è partita lancia in resta per cercare di recuperare lo svantaggio ma le ospiti sono riuscite a ribattere colpo su colpo, seppur più per iniziativa delle singole che del collettivo, ed a limitare i danni, tanto che le padrone di casa hanno rosicchiato soltanto un punto ed il tempo si è chiuso per 33 a 30, in favore delle palermitane.
Al rientro in campo è iniziata la metamorfosi mentale della Wild Spirit Palermo, che soltanto a sprazzi è riuscita ad arginare il grande agonismo delle catanesi, peraltro galvanizzate dalla possibilità di annullare il gap di svantaggio, ed al fischio della sirena soltanto un punto le ha divise dalle biancorosse, avanti per 41 a 40.
Ad inizio dell’ultimo quarto la musica è definitivamente cambiata in favore della Lazur Catania, che subito si è portata in vantaggio e poi ha costretto il pivot palermitano Antonella Giordani ad uscire per cinque falli. Le etnee a questo punto hanno preso il sopravvento raggiungendo un massimo vantaggio di dodici punti, spinte anche da un pubblico caloroso. Nel frattempo i signori Centorrino e Gaglio, una donna, hanno deciso di “dedicarsi” alla Wild Spirit Palermo, iniziando a fischiare contro anche il volo di una mosca e rovinando una direzione di gara, sino a quel punto più che sufficiente. La stanchezza, il nervosismo e la confusione sono diventate un mix completo, affinchè il team palermitano perdesse la testa, con la conseguenti espulsioni del tecnico Virgilio, del dirigente accompagnatore e dell’uscita per cinque falli anche di Elvira Virgilio e Tania Tomaselli. Gli ultimi inuti poi non hanno avuto storia e la gara si è chiusa per 64 a 51 in favore della Lazur Catania.
Rimane un grosso amaro in bocca nello staff della Wild Spirit Palermo per avere macchiato, con queste due sconfitte, una rimonta che aveva avuto il sapore dell’impresa. Adesso si devono trovare le giuste motivazioni per concludere il campionato degnamente e salvare almeno il terzo posto.
Questo il tabellino canestri: Giordani 16; Berbeglia e Virgilio 9; Sperandeo 8; Sabbioni e Favata 4; Picone e Tomaselli 1.

RISULTATI
ASS. POL. LAZÙR CT
WILD SPIRIT
65 - 51

BIG BINGO
A.C.S. FUTURA LICATA
54 - 80

POL. LIB.GYMNASIUM
MEDI INVEST RG
74 - 48

POL. TEAM 79
FROLSI PALERMO
56 - 67

POL. ROLLER
G.S. OLIMPIA PATTI
80 - 21

U.S. ISTITUTO S. LUIGI
BASKET ALCAMO
69 - 41

Classifica Squadre
1    A.C.S. FUTURA LICATA   ...........34

2 .ASS. POL. LAZÙR CT  ... ...............30 

3   WILD SPIRIT   ...............................28

4   FROLSI PALERMO   .....................28 

5 U.S. ISTITUTO S. LUIGI...   .............24 

6  POL. LIB.GYMNASIUM.................22

7.POL. TEAM 79.......   ........................20

8 MEDI INVEST RG  ...........................20.

9 POL. ROLLER  .................................12 

10BASKET ALCAMO  .........................10

11 BIG BINGO.......................................8

12   G.S. OLIMPIA PATTI   ..................4


02/04/04 - Il punto di Fabio Cocchiara

Clara Favata

Domani alle ore 17 la Wild Spirit Palermo sarà impegnata a Catania contro la Lazur, nella terz’ultima giornata del campionato di serie B regionale.
Le biancorosse guidate dal coach Carlo Virgilio affronteranno un vero e proprio spareggio per l’aggiudicazione del secondo posto solitario, visto che le etnee condividono con la Wild Spirit la piazza d’onore dietro la capolista Futura Licata, ormai praticamente irraggiungibile.
La Wild Spirit Palermo ha assorbito bene il colpo della sconfitta subita dalla Futura Licata nel big match di domenica scorsa e vuole conquistare l’ennesimo successo di prestigio, contro le catanesi, per mettere il suggello ad una stagione andata oltre le aspettative della vigilia.
Indubbiamente il rimpianto di avere perduto per soli tre punti la possibilità di agganciare il primo posto, è stato il leit motiv della settimana biancorossa, però le ragazze hanno mostrato di avere ancora la grinta e la determinazione giuste per chiudere nel migliore dei modi la stagione.
Non sarà una partita facile, comunque, quella del Palagalermo, sia per l’ambiente solitamente caldo e sia perchè, nonostante un vistoso calo nel girone di ritorno, la Lazur Catania è una formazione di tutto rispetto, che merita senz’altro la posizione di classifica che occupa.
La Wild Spirit Palermo per la trasferta di domani dovrà rinunciare a Valentina Guccione, out per impegni professionali, mentre è in forse la capitana Elvira Virgilio, alle prese con fastidiosi problemi alla schiena.

29/03/04 La Wild Spirit Matteotti non ce la fa di F. Cocchiara - Risultati e classifica

Una Wild Spirit Palermo volitiva e generosa non è riuscita nell’impresa di fermare la capolista Futura Licata, a cui ha dovuto cedere l’intera posta in palio casalinga con il punteggio di 51 a 54.
Le ragazze guidate dal coach Carlo Virgilio, vedono così sfumare a tre giornate dal termine della stagione regolare, il sogno di agganciare le licatesi al comando della classifica e poter concorrere alla qualificazione per gli spareggi che conducono in serie B1.
Si infrange, anche, la brillante serie positiva delle palermitane che hanno conosciuto la sconfitta dopo ben nove vittorie consecutive, ma altamente positivo rimane il bilancio del campionato, con un secondo posto ancora alla portata della Giordani e compagne e con uno score, che forse alla vigilia non era facile da pronosticare in termini così lusinghieri.
In ogni caso la Wild Spirit Palermo ha fatto il tutto per tutto per rientrare nella lotta al vertice ed ha dovuto arrendersi ad una compagine partita con grandi ambizioni e che si è attestata in vetta alla graduatoria sin dalla prima giornata. La Futura Licata anche al Palauditore ha dimostrato di essere una formazione quadrata, con buone individualità tecniche, come la Cappello, la Scheer, la Cappellone, la Bova e con una preparazione fisica notevole, che le ha permesso di gestire con lucidità i momenti topici della partita.
Al cospetto di un pubblico caloroso e numeroso, la gara è stata infatti tiratissima sin dalle prime battute con le padrone di casa scese in campo a testa alta, senza alcun timore reverenziale nei confronti della capolista.
Peccato per qualche canestro di troppo sbagliato in attacco, perchè altrimenti la Wild Spirit Palermo avrebbe potuto chiudere la prima frazione con un vantaggio più cospicuo, che non il 15 a 9 finale in proprio favore.
Nel secondo quarto la Futura Licata ha incrementato il proprio ritmo nel tentativo di ridurre lo svantaggio e nonostante l’arcigna resistenza delle biancorosse, l’operazione è riuscita alle agrigentine che hanno prevalso per 13 a 10, e quindi le due squadre sono andate al riposo con il punteggio di 24 a 22 per la Wild Spirit Palermo.
Al cambio campo la svolta della partita, complice anche un calo delle padrone di casa. Infatti la Futura Licata è partita lancia in resta e con un parziale di 11 a 0 ha tentato di prendere il largo e soltanto la veemente reazione della Wild Spirit Palermo, in cui in questa fase hanno suonato la carica la Giordani e la Guccione, ha impedito che la gara si chiudesse anzitempo. Encomiabile, pure, l’incitamento del pubblico che trascinato le biancorosse al recupero e la terza frazione si è chiusa per 18 a 12 in favore delle licatesi, con il punteggio generale di 40 a 36 in favore delle ospiti.
Nell’ultimo tempo dire che le emozioni ed i colpi di scena si sono sprecati, è usare quasi un eufemismo. La Wild Spirit Palermo è scesa in campo con l’animus pugnandi di chi non ha più nulle da perdere ed ha preso d’assalto la capolista per recuperare lo svantaggio. L’inseguimento è riuscito a tre minuti dal termine e sessanta secondi dopo addirittura le biancorosse sono andate avanti di due punti, nonostante un avversario che non ha mai mollato nemmeno per un istante.
La Futura Licata, a questo punto, è stata brava a non farsi prendere dal panico ed è riuscita a riportarsi avanti, sempre però di una due lunghezze al massimo.
Proprio sul fischio della sirena, una penetrazione di Elvira Virgilio ha aperto la difesa delle licatesi, ma l’appoggio, che valeva il pareggio e quindi i supplementari, verso il canestro si è infranto sul ferro così come le speranze della Wild Spirit Palermo.
Il tabellino marcatori ha fatto registrare: Giordani 19 punti; Guccione 16; Virgilio 6; Berbeglia e Sperandeo 4; Sabbioni 2.
Sabato prossimo la formazione di Carlo Virgilio andrà a Catania a spareggiare per la piazza d’onore e mettere così il suggello ad un campionato vissuto alla grande e ricco di soddisfazioni.

RISULTATI

WILD SPIRIT
A.C.S. FUTURA LICATA
51 - 54
BASKET ALCAMO
POL. ROLLER
51 - 52
BIG BINGO
U.S. ISTITUTO S. LUIGI
48 - 51
G.S. OLIMPIA PATTI
POL. LIB.GYMNASIUM
86 - 61

MEDI INVEST RG
POL. TEAM 79
65 - 46
FROLSI PALERMO
ASS. POL. LAZÙR CT
61 - 54

Classifica Squadre
1    A.C.S. FUTURA LICATA   ...........32

2 .ASS. POL. LAZÙR CT  ... ...............28 

3   WILD SPIRIT   ...............................28

4   FROLSI PALERMO   .....................26 

5 U.S. ISTITUTO S. LUIGI...   .............22 

6  POL. LIB.GYMNASIUM.................20

7.POL. TEAM 79.......   ........................20

8 MEDI INVEST RG  ...........................20.

9 BASKET ALCAMO  .........................10 

10 POL. ROLLER  .................................10 

11 BIG BINGO.......................................8

12   G.S. OLIMPIA PATTI   ..................4


27/03/04 Il punto di Fabio Cocchiara

La Wild Spirit Palermo, domani alle ore 18.30 al Palauditore, riceve la visita della capolista Futura Licata, ed ha l’occasione, vincendo, di agganciarla al primo posto in classifica.
Le palermitane infatti si trovano a due sole lunghezze dalle licatesi, che nelle ultime tre partite hanno perso due volte, e se riusciranno ad imporsi con almeno diciassette lunghezze di vantaggio, conquisterebbero la leadership anche negli scontri diretti.
E’ una gara che vale la stagione per le biancorosse guidate da Carlo Virgilio, reduci da nove successi consecutivi e lanciate verso un possibile primato, assolutamente impensabile alla vigilia del torneo.
Per fermare la Futura Licata ci vorrà naturalmente una prestazione davvero di grande spessore da parte di Giordani e socie, cosa assolutamente possibile visto l’attuale rendimento positivo della Wild Spirit.
La Futura Licata, viene a Palermo un tantino rinfrancata dalla vittoria contro la damigella d’onore Lazur Catania, successo che ha ridato slancio alla capolista, incappata in due sconfitte impreviste contro Piazza Armerina ed Agrigento, che hanno rimesso in gioco la propria leadership nel campionato.
Le licatesi dispongono di un organico allestito per vincere il campionato, dove alle buone individualità delle italiane Cappello, Cappellone, Bona ed Indorato, spiccano quelle delle straniere Scheer, Elizondo, Carrington e Huerd, non sempre disponibili però, perchè militari di stanza a Sigonella e quindi talvolta in servizio.
La Wild Spirit Palermo ha preparato la gara nel migliore dei modi, pensando a cercare sia di vincere contro la capolista e sia all’altro scontro infuocato di Catania, nel prossimo turno, al termine del quale ci sarà chiaramente il quadro di chi tra le tre formazioni, anche le etnee sono in corsa, potrà accedere agli spareggi per la promozione in serie B1.
Fuori dalla lista delle convocazioni sono rimaste questa settimana Marta Picone e Tania Tomaselli, fisicamente non a posto, oltre a Melania Circhirillo, out ormai per maternità.
Al Palauditore sono stati designati gli arbitri Incorvaia e Matranga di Trapani

21/03/04 La Wild Spirit Matteotti seconda di F.Cocchiara

Nonostante una prestazione non scintillante, la Wild Spirit Palermo ha vinto in casa della Roller Palermo per 48 a 27, l’ultimo derby della stagione e prosegue l’inseguimento al primo posto.
Davvero notevole la striscia positiva sciorinata dalle biancorosse del coach Carlo Virgilio, che con questo successo sale a ben nove partite senza conoscere l’onta della sconfitta e che porta la compagine palermitana a soli due punti dal primo posto occupato dalla Futura Licata, ospite al Palauditore domenica prossima, in una sfida diretta che varrà un’intera stagione.
La Wild Spirit Palermo contro la Roller Palermo ha giocato al piccolo trotto, mostrando soltanto a sprazzi il proprio potenziale tecnico e spettacolare, pagando la giornata non brillante di alcune atlete che hanno fatto marciare la squadra a regime limitato.
Ad onor del vero c’è da dire che anche la padrone di casa non è che abbiano impresso alla partita chissà quale intensità agonistica e quindi, le due squadre si sono ben presto adattate al ritmo blando.
Naturalmente ha prevalso la maggiore esperienza e la maggiore tecnica della Wild Spirit Palermo, con la testa già forse ai prossimi due scontri diretti contro Licata e Catania, determinanti per l’esito finale del campionato.
Per la seconda settimana consecutiva è rimasta in panchina il capitano Elvira Virgilio, afflitta da qualche acciacco alla schiena, il cui ruolo ancora una volta è stato assolto da Gabriella Berbeglia, non incisiva come contro il Termini Imerese, ma sempre comunque in grado di dettare i tempi della squadra e di realizzare almeno due, delle sue famosa “bombe” da tre punti. Buono anche il rientro di Maria Sabbioni, ormai pienamente recuperata ed essenziale in questo caldo finale di stagione.
Le note stonate sono arrivate forse dall’attacco dove Valentina Guccione è incappata in una serata a dir poco abulica e dove Antonella Giordani, stranamente, non ha mostrato la solita confidenza con il canestro. La giocatrice romana, comunque, ha dato il suo solito grande apporto nei rimbalzi, sia avanti che dietro.
La gara non è stata mai spettacolare ed ha vissuto sulla scarsa vena realizzativa generale, basti considerare i parziali dei quattro tempi ed il fatto che solo in occasione della sconfitta casalinga subita dal Catania, la Wild Spirit Palermo aveva siglato meno di cinquanta punti.
12 a 3; 8 a 9; 13 a 4 e 15 a 11, lo score in favore della Wild Spirit Palermo, i cui punti sono stati realizzati da Berbeglia 13; Giordani 11; Guccione 10; Sabbioni e Favata 6; Tomaselli 2.

RISULTATI

G.S. OLIMPIA PATTI
BIG BINGO
70/56

POL. LIB.GYMNASIUM
FROLSI PALERMO
90 - 50

POL. TEAM 79
BASKET ALCAMO
83/55

POL. ROLLER
WILD SPIRIT
27 - 48

U.S. ISTITUTO S. LUIGI
MEDI INVEST RG
48/42

A.C.S. FUTURA LICATA
ASS. POL. LAZÙR CT
65/51

Classifica Squadre
1    A.C.S. FUTURA LICATA   ...........30

2 .ASS. POL. LAZÙR CT  ... ...............28 

3   WILD SPIRIT   ...............................28

4   FROLSI PALERMO   .....................24 

5  POL. LIB.GYMNASIUM.................20

6 U.S. ISTITUTO S. LUIGI   .............20 

7.POL. TEAM 79...   ........................20

8 MEDI INVEST RG  ...........................18.

9 BASKET ALCAMO  .........................10 

10 BIG BINGO.......................................8

11 POL. ROLLER  .................................8 

12   G.S. OLIMPIA PATTI   ..................2 


19/03/04 Il punto di Fabio Cocchiara

Paola Tripi

Ultimo derby della stagione per la Wild Spirit Palermo, che domani alle ore 18.30 al Palaoreto di via Santa Maria di Gesù, sarà ospite della Roller Palermo, nella settima giornata di ritorno del campionato regionale di serie B.
Non vi sono alternative per Tania Tomaselli, un’ex della Roller, e compagne alla vittoria per mantenersi sulla scia del primo posto, visto che le due battistrada si troveranno domenica di fronte e, gioco forza, una delle due dovrà uscire sconfitta dal big match.
Inoltre nelle prossime due giornate la Wild Spirit Palermo, prima ospiterà le licatesi al Palauditore, quindi andrà a render visita alle etnee e tirerà le somme circa un possibile aggancio alla prima posizione che vale lo spareggio per la B1.
In casa biancorossa il morale è a mille e durante la settimana il coach Carlo Virgilio ha chiaramente incitato le ragazze a giocare sempre per vincere, senza fare conti ed aspettare il verdetto definitivo, conscio che la propria squadra nell’attuale momento di condizione può mettere sotto chiunque.
Rimane il rammarico per le due sconfitte di inizio stagione e per non avere potuto affrontare Licata e Catania con la migliore formazione, a dimostrazione che quando ciò è stato possibile sono arrivate ben otto vittorie di fila.
Domani, intanto, c’è da giocare questo derby insidioso, come tutte le stracittadine, anche se è evidente la differenza di caratura tecnica, rispetto alla Roller Palermo, impelagata in piena zona retrocessione.
Non ci sono stati problemi di sorta durante la settimana e per la gara di domani Carlo Virgilio, dovrà rinunciare soltanto a Debora Sperandeo, assente per motivi di lavoro.
Al Palaoreto dirigeranno Levanti di Palermo e Nicolini di Bagheria.


14/03/04 -Ottava vittoria consecutiva per la Wild Spirit Matteotti - Risultati e classifica di F.Cocchiara

Continua il momento magico della Wild Spirit Palermo, che ha vinto con largo margine il derby contro il Big Bingo Termini Imerese ed ha inanellato l’ottava vittoria consecutiva.
Le biancorosse guidate dal coach Carlo Virgilio hanno disputato una gara volitiva e decisa, mettendo subito un buon scarto di punti tra loro e l’avversario e giostrando la gara con tranquillità.
Curiosità nel team palermitano, alla vigilia, destava vedere come avrebbe reagito la squadra all’assenza della capitana Elvira Virgilio, sia in termini di gioco che in termini di personalità e c’è da dire che le ragazze se la sono cavata abbastanza bene, condotte per mano da Gabriella Berbeglia, naturale sostituto dell’esperta giocatrice e tecnicamente dotata.
In virtù di questo successo la Wild Spirit Palermo si mantiene all’inseguimento delle battistrada Futura Licata e Lazur Catania e sabato prossimo è attesa dalla seconda sfida stracittadina contro la Roller Palermo.
La gara contro il Big Bingo Termini Imerese ha vissuto sull’immediato allungo delle padrone di casa, che hanno chiuso in vantaggio per 12 a 8 il primo quarto, dando un chiaro segnale alle avversarie circa la poca propensione da parte loro di cedere la posta in palio.
Nei seguenti due tempi parziali la musica non è cambiata e la Wild Spirit Palermo se li è aggiudicati per 22 a 20, resistendo al tentativo di ritorno delle imeresi, e per 17 a 4, chiudendo praticamente la contesa. L’ultimo quarto non ha avuto storia ed il parziale di 17 a 15 per la Wild Spirit è servito per fissare il risultato finale sul 76 a 47 in favore delle palermitane.
Nel tabellino in doppia cifra sono andate la Giordani con 20 punti, la Guccione con 13 e la Picone con 10. Le altre hanno realizzato Berbeglia 9 punti, Riva 8, Sperandeo 7, Favata 5, Tomaselli e Vannini 2.

WILD SPIRIT
BIG BINGO
76 - 47

ASS. POL. LAZÙR CT
MEDI INVEST RG
67 - 48

BASKET ALCAMO
G.S. OLIMPIA PATTI
110 - 20

POL. LIB.GYMNASIUM
A.C.S. FUTURA LICATA
47 - 44

POL. ROLLER
POL. TEAM 79
54 - 43

FROLSI PALERMO
U.S. ISTITUTO S. LUIGI
63 - 47

ASS. POL. LAZÙR CT   30   17   14   3   1130   794  
2   A.C.S. FUTURA LICATA   28   16   14   2   1236   933  
3   WILD SPIRIT   28   17   13   4   1160   865  
4   FROLSI PALERMO   24   17   12   5   1022   914  
5   POL. TEAM 79   18   17   9   8   1035   972  
6   U.S. ISTITUTO S. LUIGI   18   17   9   8   849   872  
7   MEDI INVEST RG   18   17   9   8   954   903  
8   POL. LIB.GYMNASIUM   18   16   8   8   983   947  
9   BASKET ALCAMO   12   17   5   12   1073   1093  
10   BIG BINGO   8   17   4   13   876   1017  
11   POL. ROLLER   8   17   4   13   707   903  
12   G.S. OLIMPIA PATTI   2   17   0   17   631   1443  

[back]
Classifica Squadre
1    A.C.S. FUTURA LICATA   ...........28

2 .ASS. POL. LAZÙR CT  ... ...............28 

3   WILD SPIRIT   ...............................26

4   FROLSI PALERMO   .....................24 

5  MEDI INVEST RG  ..........................18

6.POL. TEAM 79...   .............................18

7   U.S. ISTITUTO S. LUIGI   .............16  

8 ....POL. LIB.GYMNASIUM...................16 

9 BASKET ALCAMO  ..........................10 

10 BIG BINGO.......................................8

11 POL. ROLLER  ...............................8 

12   G.S. OLIMPIA PATTI   ..................0 


13/03/04 - Il punto di Fabio Cocchiara

Claudia Riva

Domani alle ore 20 al Palauditore la Wild Spirit Palermo torna a giocare tra le mura amiche, ospitando il Big Bingo Termini Imerese, nel penultimo derby del girone di ritorno.
La compagine palermitana ha necessità assoluta di incamerare i due punti in palio per mantenersi sulla scia delle due battistrada Futura Licata e Lazur Catania, distanti rispettivamente quattro e due punti. In virtù dei risultati a sorpresa della settimana passata la Riva e le proprie compagne sperano in un ulteriore passo falso delle due squadre che stanno loro davanti, in modo tale da avvicinarsi ancora e poi giocarsi il tutto per tutto negli scontri diretti.
La Wild Spirit Palermo sta attraversando un buon momento di forma e viene da ben sette vittorie consecutive che l’hanno fatta attestare saldamente al terzo posto.
L’impegno odierno contro il Big Bingo Termini Imerese è di quelli che nascondono parecchie insidie a livello mentale, poichè la consapevolezza della differenza tecnica tra le due squadre può causare un inaspettato quanto dannoso calo di tensione. Le palermitane, in ogni caso, devono stare ben attente specie sul ricordo della partita di andata, quando riuscirono ad imporsi soltanto dopo un tempo supplementare ed al termine di una partita ad alta tensione agonistica.
Durante la settimana il coach Carlo Virgilio ha lavorato in tale senso ed ha colto segnali positivi dal proprio gruppo.
Per la gara di domani non ci sono state eccessive difficoltà per le convocazioni e soltanto per scelta tecnica rimarranno fuori Elvira Virgilio e Maria Sabbioni, mentre Melania Circhirillo rimarrà out per il resto della stagione perchè in dolce attesa.


07/03/04 - Serie B femminile -
LA WILD SPIRIT MATTEOTTI ALL'INSEGUIMENTO DELLE PRIME-
di F.Cocchiara

Continua la serie positiva della Wild Spirit Palermo, che nella quinta giornata del girone di ritorno del campionato di serie B ha espugnato il campo del Basket Alcamo per 81 a 48, collezionando la settima vittoria consecutiva.
Questa importante affermazione esterna è giunta proprio nel turno in cui le due battistrada, Futura Licata e Lazur Catania, sono state sorprendentemente sconfitte tra le mura amiche rispettivamente, dal Team 79 Piazza Armerina e dal Gymnasium Agrigento, rimettendo almeno in parte in discussione sia il primo che il secondo posto in classifica e rilanciando le speranze delle ragazze guidate da Carlo Virgilio, adesso a quattro punti dalla vetta e a due dalla piazza d’onore.
Non è comunque tempo di iniziare a fare calcoli ma è altrettanto indubbio che il finale di stagione della Wild Spirit si presenta davvero interessante e tutto da giocare.
La gara di Alcamo non ha presentato per Tania Tomaselli e le sue compagne eccessive difficoltà, eccezion fatta per alcuni piccoli malanni della vigilia che hanno impedito a ben cinque giocatrici di partecipare alla trasferta, e per il primo quarto che sia per la vivacità delle padrone di casa e per la formazione rimaneggiata delle palermitane, è vissuto su di un sostanziale equilibrio ed è terminato con il punteggio di 16 a 16.
L’ingresso in campo di Elvira Virgilio, anche lei non al top della condizione, ha ridato ordine e slancio alla compagine palermitana ed il secondo quarto ha visto lo strapotere della Wild Spirit Palermo che ha chiuso con un parziale di 26 a 9 in proprio favore, mettendo praticamente fine alle possibilità di successo del Basket Alcamo. Interessante in ogni caso, la squadra del coach Scalzo, composta da atlete giovani, veloci e non male tecnicamente.
Al ritorno delle formazioni sul parquet del civettuolo impianto alcamese dopo il riposo, la partita è continuata sullo stesso motivo con la Wild Spirit Palermo che accentuava il vantaggio, trascinata dalla grande prestazione in attacco di Valentina Guccione, autrice alla fine di 30 punti personali, e dal certosino gioco a tutto campo, specie sotto i canestri, della Giordani. In evidenza anche le altre atlete, le quali ognuna per la propria parte, hanno contribuito a questo buona prestazione con particolare menzione per Francesca Vannini e Clara Favata, che si sono fatte trovare pronte all’appuntamento con il parquet, pur avendo giocato di meno nelle esibizioni precedenti.
La terza frazione si concludeva con un parziale di 23 a 8 per le biancorosse.
L’ultimo quarto, visto il largo vantaggio già acquisito della Wild Spirit Palermo, è scivolato via senza grosse emozioni ed è servito soprattutto per fissare il risultato finale sull’ 81 a 48 in favore delle palermitane.
Nello score, detto della messe di canestri realizzati dalla Guccione, in doppia cifra la Giordani con 22 punti, mentre le altre si sono mantenute in cifra singola: Berbeglia e Tomaselli con 7 punti; Virgilio con 5; Picone e Favata con 4; Vannini con 2.

Risultati

ASS. POL. LAZÙR CT
POL. LIB.GYMNASIUM
06/03/2004 17:00
PALAGALERMO Viale Adriatico - Catania (CT)

BASKET ALCAMO
WILD SPIRIT
48 - 81

BIG BINGO
FROLSI PALERMO
07/03/2004 18:00
IMPIANTO POLIVALENTE Via Re D'aragona - Termini Imerese (PA)

MEDI INVEST RG
POL. ROLLER
52 - 35

U.S. ISTITUTO S. LUIGI
G.S. OLIMPIA PATTI
06/03/2004 19:00
PAL. ISTITUTO S. LUIGI Via Galatea 92 - Acireale (CT)

A.C.S. FUTURA LICATA
POL. TEAM 79
68 - 71

Classifica Squadre
1    A.C.S. FUTURA LICATA   ...........28

2 .ASS. POL. LAZÙR CT  ... ...............26  

3   WILD SPIRIT   ...............................24

4   FROLSI PALERMO   .....................20(-1) 

5  POL. TEAM 79...   .............................18

6 .MEDI INVEST RG  ...........................18

7   U.S. ISTITUTO S. LUIGI   .............16(-1)  

8 POL. LIB.GYMNASIUM...................16 

9 BASKET ALCAMO  ..........................8 

10 BIG BINGO.......................................8(-1)

11 POL. ROLLER  ............................... 6 

12   G.S. OLIMPIA PATTI   ..................0 (-1) 


29/02/04 -

- La Wild Spirit Matteotti vince il derby e va al sorpasso di F.Cocchiara - Risultati e classifica

Tania Tomasello..................................Elvira Virgilio

Al termine di una prestazione volitiva e determinata, la Wild Spirit Palermo ha vinto il derby contro la Frolsi Palermo per 73 a 52, restituendo così alle ragazze allenate dal professore Piccionello la sconfitta subita, in casa, nella gara di andata.
In virtù di questa vittoria la Wild Spirit Palermo si piazza solitaria al terzo posto, staccando proprio la Frolsi e ponendosi sulla scia della capolista Futura Licata, distante sei punti, e della damigella d’onore Lazur Catania, lontana quattro lunghezze.
La compagine del coach Carlo Virgilio ha centrato il sesto successo consecutivo ed ora obiettivo dell’immediato futuro è quello di centrare il migliore piazzamento possibile.
Il derby contro la Frolsi Palermo ha confermato le aspettative della vigilia ed ha divertito il numeroso pubblico presente al Palauditore, segnale che almeno due volte l’anno gli appassionati palermitani escono dal loro torpore.
Sin dall’inizio le due squadre si sono affrontate a viso aperto tentando di imporre, ognuna, la propria supremazia con la Wild Spirit che ha esercitato una discreta supremazia territoriale, sbagliando però molto sotto canestro, e la Frolsi che non ha arretrato di niente, anzi ribattendo colpo su colpo. Il primo quarto, di conseguenza, è terminato con il punteggio di 16 a 11 in favore della Wild Spirit, confermando il sostanziale equilibrio.
Nel secondo quarto la formazione di Piccionello ha cominciato a spron battuto cercando di rimontare lo svantaggio ed è riuscita nell’intento di portarsi avanti anche di un punto, ma stavolta è stata la Wild Spirit a reagire in maniera veemente, ritrovando lucidità in attacco e portandosi anche al massimo vantaggio di + 12. Spettacolare è stata la conclusione della frazione di gioco, quando Gabriella Berbeglia sul suono della sirena ha sganciato una bomba da “3”, facendo esplodere gli spalti di parte Wild Spirit. Al riposo quindi si andava con la Wild Spirit avanti per 33 a 21. (17 a 10 il parziale del tempo).
Al ritorno in campo la partita si manteneva sempre a ritmo intenso anche per merito della Frolsi Palermo che cercava in tutte le maniere di attenuare lo svantaggio, trovando però una Wild Spirit, abilmente orchestrata dalla capitana Elvira Virgilio, che imbrigliava con sapienza le iniziative delle padrone di casa. Il terzo tempo si chiudeva col parziale di 16 a 15 in favore della Wild Spirit, che quindi conduceva per 49 a 36.
Nell’ultimo quarto la partita prendeva definitivamente la piega in favore della formazione ospite che grazie alla precisione al tiro di Antonella Giordani prendeva il largo e vanificava il tentativo di rimonta della Frolsi Palermo, a cui va dato senz’altro il merito di avere giocato sino alla fine al meglio delle proprie possibilità. 23 a 16 l’ultimo parziale, che consegnava al tabellino finale il punteggio di 73 a 52 in favore della Wild Spirit Palermo.
Nello score primato assoluto di Antonella Giordani con 24 punti, seguita da Elvira Virgilio con 14. Quindi a quota 10 Gabriella Berbeglia, Valentina Guccione e Debora Sperandeo. Gloria anche per Tania Tomaselli con 3 e Clara Favata con 2.
Sabato prossimo la Wild Spirit Palermo è impegnata sul campo del Basket Alcamo.

G.S. OLIMPIA PATTI
MEDI INVEST RG
29/02/2004 17:30
PALAZZETTO MONGIOVE Via Grotte - Patti (ME)

POL. LIB.GYMNASIUM
BIG BINGO
75 - 57

POL. TEAM 79
U.S. ISTITUTO S. LUIGI
65 - 43

POL. ROLLER
ASS. POL. LAZÙR CT
45 - 50

A.C.S. FUTURA LICATA
BASKET ALCAMO
73 . 61

FROLSI PALERMO
WILD SPIRIT
52 - 73

Classifica Squadre
1    A.C.S. FUTURA LICATA   ...........28

2 .ASS. POL. LAZÙR CT  ... ...............26  

3   WILD SPIRIT   ...............................22

4   FROLSI PALERMO   .....................20 

5   U.S. ISTITUTO S. LUIGI   .............16  

6   POL. TEAM 79   .............................14

7 MEDI INVEST RG  ...........................14(-1)

8 POL. LIB.GYMNASIUM...................14 

9 BASKET ALCAMO  ..........................8 

10 BIG BINGO.......................................8

11 POL. ROLLER  ............................... 6 

12   G.S. OLIMPIA PATTI   ..................0  (-1)


Legenda28/02/04 - Il punto di Fabio Cocchiara

Domani alle ore 20 al Palauditore la Wild Spirit Palermo sarà ospite della Frolsi Palermo, nel derby in programma per la quarta giornata del girone di ritorno del campionato di serie B.
Sarà una partita dalle mille emozioni, come già successo nella gara di andata, quando le ragazze guidate da Piero Piccionello espugnarono il pensionato “San Saverio” per 62 a 58 dopo una serie di colpi di scena che lasciarono il pubblico presente a lungo con il fiato sospeso.
Le due squadre stavolta arrivano alla stracittadina con stati d’animo diametralmente opposti: la Wild Spirit Palermo è reduce da ben cinque vittorie consecutive che le hanno permesso di risalire in classifica sino al terzo posto, agganciando proprio la Frolsi Palermo, che al contrario da due settimane conosce l’amaro calice della sconfitta ed ha perso contatto con le battistrada Futura Licata e Lazur Catania.
Comunque sia questa partita varrà anche il terzo posto solitario, visto che soltanto una delle due formazioni potrà aggidicarsi i due punti.
Come tutti i derbies che si rispettino anche questo sfugge alla logica del pronostico basato su considerazioni tecniche e di forma. Il derby è una gara particolare da vincere a tutti i costi, in attesa del seguente nel quale gli sconfitti cercano la rivincita ed i vincitori tentano di imporsi nuovamente.
Durante la settimana il coach Carlo Virgilio ha lavorato sugli schemi difensivi ed offensivi, conoscendo bene il valore dell’avversario, così come sicuramente è accaduto dall’altra parte.
Parecchie saranno le “ex” in campo, di cui le più recenti sono Antonella Giordani nelle fila della Wild Spirit e Lietta Barraja in quelle della Frolsi.
Nella Wild Spirit Palermo fuori dalle dieci che entreranno nella lista consegnata ai direttori di gara sono rimaste Melania Circhirillo e Martha Picone alle prese con malanni fisici, oltre a Maria Sabbioni, impegnata professionalmente.

22/02/04 - Proprio alla vigilia del derby, la Wild Spirit Matteotti aggancia la Frolsi al terzo posto
di F.Cocchiara - Risultati e classifica

Clara Favata

La Wild Spirit Palermo piega per 86 a 39 la Gymnasium Agrigento, conquista la quinta vittoria consecutiva ed aggancia al terzo posto la Frolsi Palermo, proprio alla vigilia del derby di domenica prossima.
Sebbene il largo vantaggio finale sia inequivocabile circa la differenza dei valori mostrati dal campo, c’è da dire che per la compagine palermitana non è stata una passeggiata specie nei primi due quarti, durante i quali la padrone di casa sono apparse svogliate, impacciate e con la testa altrove. Probabilmente la sofferta ma tenace vittoria di Piazza Armerina avrà creato nella squadra il convincimento di poter fare un sol boccone delle agrigentine, dimenticando invece che la compagine del coach Lo Presti, proprio all’andata aveva inflitto loro il primo dispiacere stagionale.
15 a 13 e 20 a 14 sono stati i parziali con i quali la Wild Spirit Palermo è andata al riposo, col complessivo punteggio di 35 a 27 in proprio favore, a testimonianza dell’arcigna resistenza opposta dalle giocatrici ospiti.
Nell’intervallo la formazione di casa ha riordinato le idee ed è tornata in campo decisa a chiudere la contesa e con un comportamento volitivo la Wild Spirit ha messo sotto il Gymnasium Agrigento con un parziale di 29 a 8, che ha fatto svanire le speranze delle agrigentine di riuscire nel colpaccio della giornata.
Nell’ultimo tempo, terminato per 22 a 4 in favore delle palermitane, il coach palermitano Carlo Virgilio ha dato anche spazio a coloro che sinora avevano giocato di meno e una menzione di merito va a Paola Tripi, Claudia Riva e Clara Favata per essersi fatte trovare pronte all’appuntamento, riuscendo anche ad andare a bersaglio.
Nel tabellino ancora una volta ha primeggiato Valentina Guccione con 23 punti. A seguire Debora Sperandeo con 16, Gabriella Berbeglia con 11, Claudia Riva con 10, Clara Favata con 8, Antonella Giordani con 6, Paola Tripi, Tania Tomaselli ed Elvira Virgilio con 4.

Serie B Femm. - Girone A
WILD SPIRIT
POL. LIB.GYMNASIUM
86 - 39

ASS. POL. LAZÙR CT
G.S. OLIMPIA PATTI
91 - 18

BIG BINGO
POL. TEAM 79
26/02/2004 18:00
IMPIANTO POLIVALENTE Via Re D'aragona - Termini Imerese (PA)

MEDI INVEST RG
BASKET ALCAMO
63 - 53

POL. ROLLER
U.S. ISTITUTO S. LUIGI
32 - 46

FROLSI PALERMO
A.C.S. FUTURA LICATA
56 - 67

Classifica Squadre
1    A.C.S. FUTURA LICATA   ..........26

2 .ASS. POL. LAZÙR CT  ... ..............24  

3   FROLSI PALERMO   ....................20

4   WILD SPIRIT   ..............................20 

5   U.S. ISTITUTO S. LUIGI   ............16  

6   POL. TEAM 79   ............................14(-1)

7 MEDI INVEST RG  ...........................14

8 POL. LIB.GYMNASIUM...................12 

9 BASKET ALCAMO  ........................8      

10  BIG BINGO  ................................. 8  (-1)

11   POL. ROLLER  ............................ 6 

12   G.S. OLIMPIA PATTI   ................0  


21/02/04 - Il punto di Fabio Cocchiara

Torna a giocare in casa la Wild Spirit Palermo nella terza giornata di ritorno del campionato di serie B regionale.
Alle ore 18.30 al Palauditore ospite delle palermitane sarà il Gymnasium Agrigento, formazione ostica e sbarazzina che all’andata inflisse alla Wild Spirit Palermo la prima battuta d’arresto stagionale.
E proprio sulle modalità e sull’epilogo della partita giocata nella città dei templi, il coach Carlo Virgilio ha lavorato durante la settimana, cercando di tenere alta la concentrazione della squadra impegnata nella rincorsa almeno al terzo posto e reduce da quattro vittorie di fila, che possono determinare un naturale calo di tensione.
Questo non dovrebbe accadere, poichè i risultati della settimana passata che hanno dato uno scossone alle prime posizioni hanno dato nuove ambizioni alle formazioni che inseguono le battistrada.
Le condizioni generali del gruppo a disposizione del coach sono sostanzialmente buone, eccezion fatta per qualche piccolo acciacco che comunque non dovrebbe essere di ostacolo alla presenza in campo della giocatrice che lo ha subito.
Rispetto alla formazione che ha vinto nella dura gara di Piazza Armerina è certo il rientro del pivot Debora Sperandeo e di conseguenza naturali saranno le esclusioni delle tre atlete non convocate.


14/02/04 - La Wild Spirit Matteotti si avvicina al terzo posto di F.Cocchiara

Quarta vittoria consecutiva per la Wild Spirit Palermo, che si è imposta nella difficile trasferta di Piazza Armerina per 55 a 50.
La compagine palermitana prosegue quindi l’operazione risalita e si avvicina al terzo posto in concomitanza della sconfitta di Ragusa della Frolsi Palermo, adesso distante solo due punti.
La Wild Spirit Palermo ha dovuto piegare non soltanto la grande resistenza di un avversario che delle partite in casa fa la propria arma preferita ma anche un intenso clima da battaglia che la Bardarè e compagne hanno riservato alle ospiti.
E’ stata senza dubbio la partita più dura che la Sabbioni e le compagne hanno dovuto affrontare con continui “incontri ravvicinati” con le avversarie senza nessuna esclusione di colpi.
Sin dall’inizio, comunque, è apparso chiaro che le palermitane erano di gran lunga superiori da un punto di vista tecnico e finchè il clima si è mantenuto soft hanno anche raggiunto un massimo vantaggio di sedici punti. Poi di fronte all’incalzare fisico delle avversarie hanno dovuto badare più all’agonismo, cercando di mantenere la posizione.
L’impresa non è stata semplice anche perchè nella Wild Spirit mancavano le “lunghe” Picone e Sperandeo e quindi la Guccione e la Giordani, ancora non al top della condizione, prima o poi si sono trovate gravate di falli, oltre al fatto che il ritmo tenuto dal Team 79 è stato appositamente elevato.
Quarto dopo quarto la dotazione della squadra palermitana si è andata sempre più assottigliando sino a quattro minuti dalla fine quando le padrone di casa sono passate in vantaggio di un punto.
Quindi è stata la volta di Gabriella Berbeglia a prendere per mano le compagne verso la rimonta, sganciando un paio di bombe da “3” e tramortendo le avversarie proprio nel momento in cui credevano di avercela fatta.
Il finale è stata una lunga sequela di colpi proibiti sino al fischio della sirena che ha consegnato alla Wild Spirit Palermo un successo importante per l’immediato futuro.
Nel tabellino oltre alla Berbeglia autrice di 16 punti, sono entrate la Giordani con 11, Guccione con 10, Virgilio con 8, Tomaselli e Circhirillo con 4 e Sabbioni con 2.
RISULTATI
BASKET ALCAMO
BIG BINGO
79 - 81

G.S. OLIMPIA PATTI
A.C.S. FUTURA LICATA
49 - 79

POL. LIB.GYMNASIUM
POL. ROLLER
59 - 39

POL. TEAM 79
WILD SPIRIT
50 - 55

MEDI INVEST RG
FROLSI PALERMO
58 - 55

U.S. ISTITUTO S. LUIGI
ASS. POL. LAZÙR CT
44 - 41

Classifica Squadre
1    A.C.S. FUTURA LICATA   ..........26 

2 .ASS. POL. LAZÙR CT  ... ..............22  

3   FROLSI PALERMO   ....................20

4   WILD SPIRIT   ..............................20  

5   U.S. ISTITUTO S. LUIGI   ............14  

6   POL. TEAM 79   ............................14

7 POL. LIB.GYMNASIUM...................12

8 MEDI INVEST RG  ...........................12 

9 BASKET ALCAMO  ........................8      

10  BIG BINGO  ................................. 8  

11   POL. ROLLER  ............................ 6 

12   G.S. OLIMPIA PATTI   ................0 (-1)  



13/02/04 - Il punto di Fabio Cocchiara - Dirigente alle pubbliche relazioni - tel.3805187611
Impegno in trasferta per la Wild Spirit Palermo nella seconda giornata del girone di ritorno del campionato di serie B.
Domani alle ore 18 la compagine palermitana sarà impegnata sull’ostico campo di Piazza Armerina contro la locale Team 79, in un match che, in caso di vittoria della Wild Spirit, potrebbe lanciare la squadra bianco rosso blu definitivamente verso le primissime posizioni.
Le tre vittorie consecutive del recente periodo hanno confermato la Wild Spirit Palermo al quarto posto in classifica ed ora un calendario più abbordabile e soprattutto una migliore condizione psico fisica, possono far compiere alla Guccione ed alle compagne il salto di qualità a ridosso delle squadre di testa.
Intanto ci sarà da superare lo scogli del Team 79 Piazza Armerina, formazione debole fuori casa ma tra le mura amiche capace di impensierire qualsiasi avversario. Emblematica in tal senso la gara disputata contro la capolista Licata, che ha costretto le ospiti a sfoderare un 94 a 88 per evitare di soccombere.
Le ennesi abbinano un misto di esperienza e di gioventù ed annoverano tra le proprie fila alcune giocatrici come la Bardarè molto insidiose con le bombe dalla lunga distanza.
Il coach Virgilio durante la settimana ha insistito a lungo appunto sulla fase difensiva per evitare che la squadra venga colta di sorpresa ed un ruolo determinante lo giocherà senz’altro il pivot Antonella Giordani, la cui altezza ha già dimostrato di essere determinante sotto canestro sia avanti che indietro.
Della trasferta a Piazza Armerina sicuramente non farà parte Debora Guccione per motivi di lavoro, mentre le altre due escluse saranno decise soltanto in prossimità dell’inizio della partita.
08/02/04 Bella affermazione della Wild Spirit Matteotti di F.Cocchiara

.E’ iniziato nel migliore dei modi per la Wild Spirit Palermo il girone di ritorno del campionato di serie B. La squadra palermitana ha battuto in casa il Medinvest Ragusa per 74 a 53, bissando così il successo ottenuto anche nella gara di andata nel capoluogo ibleo.
Nella Wild Spirit Palermo dopo quattro minuti dall’inizio ha fatto il suo esordio la nuova arrivata Antonella Giordani, pivot, che sebbene ancora non al top della condizione ha dato un grosso apporto alla squadra sia in termini di realizzazione, 18 punti personali, che in fase di interdizione sia in attacco che in difesa, specie sotto canestro.
Tutta la formazione bianco rossa ha comunque disputato una partita attenta e volitiva, contro un avversario che ha fatto della velocità la propria arma migliore ma che si è dovuto arrendere alla maggiore esperienza delle padrone di casa.
Arma in più per la Wild Spirit Palermo nei momenti topici dell’incontro è stata senz’altro Valentina Guccione, autrice di 25 punti e di una prestazione grintosa che ha trascinato le compagne verso un vantaggio sempre più largo.
Comunque al di là dello scarto di ventuno punti finali, le Medinvest Ragusa non ha mai mollato ed ha costretto le palermitane a tenere alto sia il ritmo che l’attenzione, pagando forse la troppa gioventù nelle proprie fila, abbinata comunque ad un tasso tecnico non disprezzabile.
I parziali dei quattro tempi hanno visto sempre l’affermazione della Wild Spirit Palermo: 21 – 14; 17 – 14; 21 – 11; 15 – 14.
Nel tabellino marcatrici sono entrate anche Berbeglia con 10 punti; Sperandeo 6; Riva 6; Picone 4; Virgilio e Tomaselli 2; Vannini 1.
Sabato prossimo la Wild Spirit Palermo sarà impegnata nella difficile trasferta di Piazza Armerina contro il Team 79.
I risultati

WILD SPIRIT
MEDI INVEST RG
74 - 53
POL. LIB.GYMNASIUM
BASKET ALCAMO
n.p.

BIG BINGO
ASS. POL. LAZÙR CT
56 - 60

G.S. OLIMPIA PATTI
POL. TEAM 79
62 . 78

A.C.S. FUTURA LICATA
U.S. ISTITUTO S. LUIGI
61 - 42
FROLSI PALERMO
POL. ROLLER
70 - 42

Classifica Squadre
1    A.C.S. FUTURA LICATA   ..........22  

2 ASS. POL. LAZÙR CT   ...............22  
3   FROLSI PALERMO   ...................20  
4   WILD SPIRIT   .............................16  
5   U.S. ISTITUTO S. LUIGI   ...........12  
6   POL. TEAM 79   ............................12

7 MEDI INVEST RG  ......................10

8 POL. LIB.GYMNASIUM  . ...........10 
9 BASKET ALCAMO  .....................8      
10   POL. ROLLER  ........................... 6  
11   BIG BINGO  ............................... 6   
12   G.S. OLIMPIA PATTI   ...............0   


06/02/03 - La Wild Spirit Matteotti anticipa la prima giornata di ritorno- Debutto della Giordani di Fabio Cocchiara

Martha Picone

Inizia domani il girone di ritorno del campionato di serie B regionale e la Wild Spirit Palermo alle ore 20 ospita al Palauditore la Medinvest Ragusa.
La gara inizialmente era prevista per la giornata di domenica ma l’improvvisa indisponibilità della struttura di via Leonardo da Vinci, ha costretto la federazione ad anticiparla al sabato.
L’impegno delle bianco rosse palermitane non sarà di quelli da prendere sotto gamba per l’intrinseco valore delle ragusane, attestate a metà classifica ed in grado di impensierire qualsiasi avversario. Ultimo in ordine di tempo la capolista Licata che, la settimana scorsa, ha dovuto faticare le proverbiali sette camicie per venire a capo della caparbia formazione iblea.
Nella giornata d’esordio, lo scorso ottobre, la Wild Spirit Palermo espugnò il terreno di gioco ragusano con un perentorio 75 a 58, frutto comunque della maggiore esperienza delle palermitane che di una vistosa superiorità tecnica e tattica.
La Wild Spirit Palermo è reduce dalla larghissima affermazione sul fanalino di coda Olimpia Patti, che ha consentito alla Vannini ed alle compagne di riconquistare il quarto posto solitario in classifica.
Per domani c’è molta attesa in vista dell’esordio di Antonella Giordani, esperto pivot e vecchia conoscenza del basket femminile siciliano, che la Wild Spirit ha preso alla riapertura delle liste, in funzione di cogliere il miglior piazzamento possibile, non escludendo la possibilità di entrare in lizza con le attuali migliori per la conquista del primo posto.
Tutto l’organico è a disposizione dello staff tecnico e per la gara di domani ci sarà soltanto l’imbarazzo nelle scelte da fare.


03/02/04 - Mercato di metà stagione: acquisto di qualità per la Wild Spirit Matteotti di Fabio Cocchiara
Antonella Giordani

La Wild Spirit Palermo alla riapertura delle liste di trasferimento, da ieri a venerdì prossimo, ha tesserato il pivot Antonella Giordani.
Nata a Palestrina il 15 ottobre del 1971, la Giordani è arrivata in Sicilia nel 1996, proveniente dalla squadra della propria città e militante in serie A2, acquistata dalla Matteotti Palermo che allora partecipava anch’essa al campionato cadetto.
In maglia bianco rossa è rimasta per due stagioni, prima di passare al Verga Palermo, anch’esso in A2.
Quindi nella stagione 1999/2000 si è trasferita ad Alcamo, sempre in A2, dove ha giocato sino al 2002.
L’anno scorso è rimasta ferma per impegni professionali, adesso ha accettato la proposta della Wild Spirit per questa fase finale del campionato, con l’ottica di divertirsi e di cimentarsi nuovamente nel clima agonistico.

02/02/04 - La Wild Spirit Matteotti stravince sulla modesta Olimpia Patti

di Fabio Cocchiara

Francesca Vannini

La Wild Spirit Palermo chiude nel migliore dei modi il girone di andata, imponendosi largamente nei confronti di un decimato Olimpia Patti e riconquistando il quarto posto solitario in classifica.
Il risultato di 106 a 26 per le ragazze palermitane è emblematico della differenza dei valori espressi dal parquet ma anche dell’incresciosa condizione delle ospiti, arrivate a Palermo soltanto in cinque e quindi limitate nell’organico e nei cambi. Pare che impegni professionali di alcune giocatrici abbiano impedito alle stesse di partecipare alla trasferta. In conseguenza di questa sconfitta l’Olimpia Patti mantiene malinconicamente l’ultimo posto della graduatoria ancora a zero punti.
La Wild Spirit, dal canto proprio, ha disputato la gara che doveva fare mostrando i segnali di miglioramento che la trasferta di Acireale aveva delineato. Il coach Riccione, che ha sostituito in panchina Carlo Virgilio, ha alternato tutte le ragazze a sua disposizione, ricevendo risposte incoraggianti soprattutto sul piano della concentrazione e della determinazione.
Nel tabellino canestri la parte della leonessa l’ha fatta il pivot Debora Sperandeo autrice di 21 punti, seguita da Marta Picone e Tania Tomaselli con 18 realizzazioni a testa. Menzione anche per Francesca Vannini autrice di 16 punti, fatto un pò eccezionale per lei.
Sabato prossimo alle ore 20 la Wild Spirit Palermo tornerà a giocare in casa contro un avversario più ostico, la Medinvest Ragusa, già battuto all’andata nella giornata d’esordio.

Risultati dell'XI giornata

-WILD SPIRIT
G.S. OLIMPIA PATTI 106/26
-ASS. POL. LAZÙR CT
POL. TEAM 79 69 - 57
- U.S. ISTITUTO S. LUIGI
POL. LIB.GYMNASIUM 42 - 53.
-MEDI INVEST RG
A.C.S. FUTURA LICATA 59 - 67
- POL. ROLLER
BIG BINGO 36 - 47.
-FROLSI PALERMO
BASKET ALCAMO 66 - 44

Classifica Squadre
1   ASS. POL. LAZÙR CT   ...............20    
2   A.C.S. FUTURA LICATA   ..........20  
3   FROLSI PALERMO   ...................18  
4   WILD SPIRIT   .............................14  
5   U.S. ISTITUTO S. LUIGI   ...........12  
6   MEDI INVEST RG  ......................10

7 BASKET ALCAMO  .....................8    
8   POL. TEAM 79   ............................8    
9   POL. LIB.GYMNASIUM   ...........8    
10   POL. ROLLER  ............................ 6  
11   BIG BINGO  ................................ 6   
12   G.S. OLIMPIA PATTI   ................0    


31/01/04
Il punto di Fabio Cocchiara -
Dirigente alle pubbliche relazioni - tel.3805187611
Reduce dalla brillante vittoria di Acireale, la Wild Spirit Palermo torna a giocare in casa nell’ultima giornata del girone di andata del campionato di serie B regionale.
Alle ore 18.30 al Palauditore, domani le bianco rosse saranno impegnate contro l’Olimpia Patti che occupa l’ultimo posto in classifica, malinconicamente ancora a zero punti.
Le palermitane comunque faranno bene a non sottovalutare l’impegno sia perchè la storia dello sport è piena di esempi dove Davide ha battuto il Golia di turno e sia perchè le messinesi nelle ultime settimane hanno dato segnali di risveglio, dopo il ritorno in organico dell’esperta Montalto.
La Wild Spirit Palermo, in ogni caso, è conscia dei propri mezzi ed ha trascorso una settimana tranquilla a preparare la sfida contro l’Olimpia Patti che può dare l’inizio ad una striscia positiva.
La Virgilio e le compagne vogliono disputare un girone di ritorno all’avanguardia per migliorare l’attuale quarto posto e porsi a ridosso delle battistrada, ma anche per iniziare a programmare serenamente il futuro che dovrebbe comprendere ambizioni di vertice.
A tal proposito alla riapertura delle liste di trasferimento, da lunedì a sabato prossimo, la Wild Spirit annuncerà un colpo a sorpresa, che dovrebbe essere la ciliegina sulla torta di un organico già competitivo.
Per la gara contro l’Olimpia Patti non sono state registrate defezioni e quindi in campo scenderà la migliore formazione possibile.


28/01/04 - La Wild Spirit Matteotti ritorna quarta.di Fabio Cocchiara
Deborah Sperandeo
La penultima giornata del girone di andata ha emesso verdetti positivi per le formazioni palermitane di testa del campionato di serie B regionale, mentre quelle che si trovano nelle retrovie hanno conosciuto ancora l’amaro sapore della sconfitta.
Wild Spirit Palermo e Frolsi Palermo, infatti, sono tornate col carniere pieno di punti dalle rispettive trasferte di Acireale e Patti, mentre Roller Palermo e Big Bingo Termini Imerese hanno ceduto l’intera posta in palio, tra le mura amiche, a Futura Licata e Medinvest Ragusa.
In virtù di questi risultati la Frolsi Palermo si mantiene sulla scia delle battistrada Lazur Catania e Futura Licata, che viaggiano prime a 18 punti, seguite dalle allieve del professore Piccionello a due lunghezze. Al quarto posto, seppur in compagnia dell’Acireale, è salita la Wild Spirit Palermo, vittoriosa proprio in casa delle acesi e decisa a recuperare il terreno perduto, dopo il periodo negativo a cavallo delle festività natalizie. Nonostante qualche timore della vigilia, giustificato dalla lunga sequenza di infortuni che aveva accompagnato la squadra, la Wild Spirit Palermo si è imposta perentoriamente contro l’Acireale per 62 a 39, rischiando qualcosa soltanto nel primo quarto di gara e poi prendendo nettamente il sopravvento sulle padrone di casa.
Diametralmente opposto il discorso per le altre due squadre palermitane, visto che la Roller Palermo si trova al terz’ultimo posto a quota sei punti, precedendo il Big Bingo Termini Imerese, malinconicamente penultimo a quattro punti.
Difesa quadrata ed attacco meno impreciso di qualche altra occasione è stata la ricetta con la quale Sperandeo e compagne hanno centrato un successo che ridà loro slancio per il prosieguo del torneo.

24/01/04

I risultati

BASKET ALCAMO
ASS. POL. LAZÙR CT
52 - 78
BIG BINGO
MEDI INVEST RG
0 -20

G.S. OLIMPIA PATTI
FROLSI PALERMO
63 -. 70

POL. TEAM 79
POL. LIB.GYMNASIUM
68 - 60
POL. ROLLER
A.C.S. FUTURA LICATA
39 - 61
U.S. ISTITUTO S. LUIGI
WILD SPIRIT
39 - 62

Classifica Squadre
1   ASS. POL. LAZÙR CT   ...............18  

2   A.C.S. FUTURA LICATA   ..........18    
3   FROLSI PALERMO   ...................16  
4   WILD SPIRIT   .............................12    
5   U.S. ISTITUTO S. LUIGI   ...........12    
6   MEDI INVEST RG  ......................10  

7 POL. TEAM 79   ...........................8

8  BASKET ALCAMO  .......................8    
9   POL. LIB.GYMNASIUM   ....... .....6    
10   POL. ROLLER  ............................ 6    
11   BIG BINGO  ................................ 4

 12   G.S. OLIMPIA PATTI   ...............0    

di Fabio Cocchiara

Il punto di Fabio Cocchiara - Dirigente alle pubbliche relazioni - tel.3805187611

Dopo il riposo della settimana scorsa, torna in campo la Wild Spirit Palermo dopo la recente attività a singhiozzo, dovuta sia alle feste natalizie che alla disputa della non giornata del girone di andata, spalmata su due fine settimana.
Nel penultimo turno prima del giro di boa, la compagine palermitana sarà impegnata domani alle ore 19 sull’ostico campo di Acireale contro l’Istituto San Luigi, che in virtù dei recenti risultati ottenuti dalle due squadre, ha scavalcato in classifica la Wild Spirit Palermo, attestandosi adesso al quarto posto.
Del resto le ragazze guidate da Carlo Virgilio sono reduci da due sconfitte consecutive rimediate dalle prime della classe, che per scherzo del calendario sono state propinate alla formazione palermitana in rapida successione.
Pertanto per la Wild Spirit Palermo la gara di Acireale assume un valore particolare e da vincere a tutti i costi, sia per riconquistare almeno la quarta posizione e sia per risollevare il morale in vista del girone di ritorno, nel quale l’obiettivo primario di Sperandeo e compagne è quello di arrivare più in alto possibile. A parziale giustificazione del periodo grigio della Wild Spirit Palermo una interminabile serie di infortuni e vicissitudini, che non hanno mai permesso al coach palermitano di poter schierare la migliore formazione.
In queste due settimane la squadra ha lavorato sodo per recuperare una condizione fisica decente anche se non tutte le infortunate hanno recuperato pienamente. Per la trasferta di domani sicuramente assente sarà Martha Picone, feritasi ad una mano nei giorni scorsi, mentre la capitana Elvira Virgilio è sempre alle prese con alcuni fastidi al bacino che ne hanno limitato gli allenamenti. Tornano però in squadra Valentina Guccione e Debora Sperandeo, implacabili sotto canestro, le cui assenze hanno penalizzato vistosamente la Wild Spirit nei due confronti contro le capoliste.


12/01/03

Cronaca dell'ultima giornata di Fabio Cocchiara

E’ stata una domenica all’agrodolce per Wild Spirit Palermo e Frolsi Palermo, nella quale si è disputata lanona giornata del girone di andata del campionato di serie B regionale.
Ad onor del vero c’è da dire che le due compagini palermitane hanno affrontato due avversari assolutamente diversi per caratura tecnica ed i risultati scaturiti dal parquet del Palauditore sono stati sostanzialmente conseguenziali.
Infatti la Frolsi Palermo non ha avuto alcuna difficoltà a sbarazzarsi del Team 79 di Piazza Armerina con il punteggio di 59 a 36, mentre la Wild Spirit Palermo ha ceduto nei confronti della capolista Lazur Catania per 42 a 65.
Le ragazze guidate dal professore Piccionello hanno confermato di attraversare un buon momento di forma ma la resistenza che ha opposto la squadra ennese è stata molto debole, quasi una caratteristica del Team 79, tanto temibile in casa quanto inconsistente in trasferta.
In virtù di questa vittoria la Frolsi si mantiene sulla scia della Lazur e della Futura Licata, pronta ad approfittare di qualche eventuale passo falso delle fuggitrici.
Seconda sconfitta consecutiva, invece, per le bianco rosso blu guidate da Carlo Virgilio, apparse inferiori fisicamente e tatticamente rispetto alle assatanate catanesi, adesso sole al comando, in attesa che la Futura Licata, domenica prossima recuperi la gara con il basket Himera.
A parziale giustificazione della sconfitta l’assenza tra le fila palermitane della Sperandeo e della Guccione, che sotto canestro sono indispensabili in fase realizzativa, e delle non buone condizioni di almeno altre tre giocatrici che hanno penalizzato oltre misura il rendimento della formazione di casa.

BASKET ALCAMO
U.S. ISTITUTO S. LUIGI
17/01/2004 18:30

G.S. OLIMPIA PATTI
POL. ROLLER
17/01/2004 19:00
MEDI INVEST RG
POL. LIB.GYMNASIUM 75 - 44
A.C.S. FUTURA LICATA
BIG BINGO
18/01/2004 18:00
FROLSI PALERMO
POL. TEAM 79 ...............59 - 36
WILD SPIRIT
ASS. POL. LAZÙR CT ... 42 - 65

Classifica Squadre
1   ASS. POL. LAZÙR CT   ...............16   8   7   1   561   368  
2   A.C.S. FUTURA LICATA   ..........14   8   7   1   683   497  
3   FROLSI PALERMO   ...................14  8   6   2   464   432  
4   WILD SPIRIT   .............................10   8   5   3   505   446  
5   U.S. ISTITUTO S. LUIGI   ...........10   8   5   3   383   389  
6   BASKET ALCAMO  ..................... 8   8   4   4   504   474  
7   POL. TEAM 79   .............................8   8   4   4   503   452  
8   POL. LIB.GYMNASIUM   .............6   8   3   5   509   483  
9   MEDI INVEST RG  ........................6   8   3   5   462   455  
10   BIG BINGO  ................................ 4   8   2   6   427   463  
11   POL. ROLLER  ............................ 4   8   2   6   322   420  
12   G.S. OLIMPIA PATTI   ................0   8   0   8   252   696  


Il punto di Fabio Cocchiara - Dirigente alle pubbliche relazioni - tel.3805187611
Ancora un impegno davvero ostico attende la Wild Spirit Palermo nella nona giornata del campionato di serie B regionale. A sette giorni dalla difficile trasferta di Licata, le ragazze allenate da Carlo Virgilio ospitano al Palauditore, con inizio alle ore 18,30, l’altra capolista la Lazur Catania, che assieme alle licatesi pare avere preso il largo rispetto al resto della compagnia.
Per la Wild Spirit Palermo è l’occasione del riscatto dopo la prova non esaltante di una settimana fa, anche per rimanere, in caso di successo, attaccata al gruppo di testa e non ammainare bandiera con largo anticipo.
La nota positiva della settimana è stata che finalmente il gruppo si è allenato quasi al completo, eccezion fatta per un paio di defezioni dovute all’influenza ma che non dovrebbero impedire alla capitana Elvira Virgilio ed a Melania Circhirillo di essere in campo contro le etnee.
La Lazur Catania si presenta al Palauditore forte del primato e di uno score che con sette vittorie ed una sola sconfitta la dice lunga sulla forza della squadra guidata dalla bulgara Aleksandrova, peraltro anche giocatrice, e che annovera altre pedine di assoluta qualità.
Dal canto suo la Wild Spirit può ritenersi soddisfatta di quanto fatto sinora ma non vi è dubbio che una vittoria contro la Lazur rappresenterebbe il fiore all’occhiello di questa prima parte della stagione e conferirebbe slancio ed entusiasmo per il prosieguo del campionato.


05/01/04 La Wild Spirit Matteotti non ce la fa. Licata e Catania volano via.

di Fabio Cocchiara - Dirigente alle pubbliche relazioni - tel.3805187611

Non è riuscito il colpaccio alla Wild Spirit Palermo nella prima trasferta del 2004, sconfitta per 70 a 54 dalla Futura Licata, che in virtù di questa vittoria aggancia in testa alla classifica la Lazur Catania, consolidando il primato delle due formazioni.
Le palermitane sono state battute da un avversario di buona caratura, che benchè privo di alcune delle sue straniere ha dimostrato di avere tutti i numeri per primeggiare a lungo in questo torneo, con la Cappello, la Cappellano, la Scheer che mettono a disposizione del gruppo le loro individualità e riescono a fare la differenza in qualsiasi momento della partita.
La Wild Spirit ha dovuto rinunciare alla utilità tattica di Maria Sabbioni ed alla forza penetrativa in avanti di Valentina Guccione ma queste due assenze non possono giustificare da sole una prestazione un tantino sotto tono ed a tratti svogliata, sotto il profilo mentale.
La Futura Licata ha avuto una partenza sprint acquisendo subito un vantaggio di otto punti, che poi saputo amministrare nella maniera migliore ha rappresentato sempre lo spartiacque tra le due squadre. Il primo quarto è terminato 24 a 16 in favore delle padrone di casa.
Nella seconda frazione la musica non è cambiata, anzi la Futura Licata ha approfittato dello sbandamento delle ospiti per aumentare le distanze ed andare al riposo sul 36 a 24.
Al ritorno in campo la Wild Spirit Palermo, non avendo più nulla da difendere, ha preso d’assalto la compagine di casa, cogliendola di sorpresa e riuscendo a recuperare punti su punti, complice anche un calo psicologico delle licatesi, ed arrivando addirittura a meno quattro ma non riuscendo per alcuni errori sotto canestro ad azzerare lo svantaggio. Il terzo quarto finiva così 50 a 43 per la Futura Licata, con un parziale di 19 a 14 in favore delle palermitane.
All’inizio dell’ultimo quarto avveniva la svolta della partita, poichè la Wild Spirit sciupava due grosse occasioni per avvicinarsi ancora di più alla Futura Licata ed a quel punto la squadra guidata da Carlo Virgilio mollava da un punto di vista menta e fisico e veniva infilata di rimessa dalle padrone di casa che prendevano il largo e conducevano in porto una vittoria preziosa, con il punteggio finale di 70 a 54.
Tra le note positive in casa Wild Spirit i 17 punti realizzati da Debora Sperandeo, con due trasformazioni da tre, mentre in doppia cifra sono rimaste anche la Picone con 11e la Berbeglia con 10. Da rivedere, comunque, complessivamente la prestazione di tutta la squadra.

La classifica

1   A.C.S. FUTURA LICATA   16
2   ASS. POL. LAZÙR CT   16    
3   FROLSI PALERMO   12  
4   WILD SPIRIT   10
5    U.S. ISTITUTO S. LUIGI 10
7   BASKET ALCAMO   8    
8   POL. LIB.GYMNASIUM   8 9 POL.TEAM   8 
10   POL. ROLLER   4    
11   BIG BINGO   4    
12   G.S. OLIMPIA PATTI   0    


03/01/04 - Il punto di Fabio Cocchiara - Dirigente alle pubbliche relazioni - tel.3805187611

Riprende con una settimana d’anticipo rispetto al calendario ufficiale l’attività agonistica della Wild Spirit Palermo, che domani alle ore 18 sarà impegnata nella difficile gara di Licata, contro la locale Futura, formazione che sinora ha condotto in testa il campionato con un ruolino di marcia davvero da schiacciasassi.
Questa partita si sarebbe dovuta disputare lo scorso 21 dicembre ma un’improvvisa indisponibilità dell’impianto licatese ha fatto si che le vacanze per Wild Spirit e Futura iniziassero sette giorni prima rispetto alle altre squadre. Da qui la necessità per le due formazioni di anticipare il rientro in campo.
Da questa sfida può iniziare un nuovo campionato per chi dovesse aggiudicarsela, perchè in caso di vittoria delle padrone di casa, le stesse assieme alla Lazur Catania prenderebbero praticamente il largo al primo posto e sarebbe difficile per le inseguitrici reinserirsi nella lotta promozione. Se al contrario dovesse vincere la compagine allenata da Carlo Virgilio, la Wild Spirit agguanterebbe al secondo posto sia le licatesi che la Frolsi Palermo, a soli due punti dalla vetta, con lo scontro diretto contro la Lazur, previsto tra sette giorni e quindi con la reale possibilità di rimettere tutto in discussione.
La trasferta si presenta molto insidiosa per la Wild Spirit Palermo innanzitutto per il reale valore della Futura Licata che può annoverare tra le proprie fila, oltre che alcune italiane tecnicamente dotate, anche alcune giocatrici americane che conferiscono alla formazione agrigentina un quid in più rispetto alle altre.
La Wild Spirit Palermo ha preparato la sfida di Licata con grande attenzione e recupera la capitana Elvira Virgilio, rimasta infortunata nel derby contro la Roller. Tutto l’organico è a disposizione del coach che soltanto all’ultimo deciderà chi lasciare fuori dalla distinta da consegnare agli arbitri.



21/12/03 - La Wild Spirit Matteotti si riposa, la partita col Licata spostata al 04 gennaio. A.M.

Matteotti in riposo forzato. La partita che la squadra palermitana avrebbe dovuto disputare contro il Licata è stata infatti spostata al 4 gennaio, per indisponibilità del campo che, a quanto pare, ospita un'importante manifestazione organizzata dal comune di Licata

Risultati dell'ottava giornata

ASS. POL. LAZÙR CT
FROLSI PALERMO
70 - 41
POL. LIB.GYMNASIUM
G.S. OLIMPIA PATTI
93 - 19
POL. TEAM 79
MEDI INVEST RG
66 - 50
POL. ROLLER
BASKET ALCAMO
43 - 38
U.S. ISTITUTO S. LUIGI
BIG BINGO
50 - 40
A.C.S. FUTURA LICATA
WILD SPIRIT
N.D.

La classifica

1   A.C.S. FUTURA LICATA   14  (-1)
2   ASS. POL. LAZÙR CT   12    
3   FROLSI PALERMO   12  
4   WILD SPIRIT   10(-1)
5    U.S. ISTITUTO S. LUIGI 10
7   BASKET ALCAMO   8    
8   POL. LIB.GYMNASIUM   8 9 POL.TEAM   8 
10   POL. ROLLER   4    
11   BIG BINGO   4    
12   G.S. OLIMPIA PATTI   0    


15/12/03 - settima giornata - B/F

La Wild Spirit Matteotti vittoriosa nel saecondo derby. di Fabio Cocchiara.

La Wild Spirit in azione

Non è stata una passeggiata per la Wild Spirit Palermo superare la Roller Palermo nella stracittadina che ha riservato il programma della settima giornata del campionato.
La squadra guidata da Carlo Virgilio si è imposta per 60 a 40, centrando la terza vittoria consecutiva ed attestandosi a soli due punti dal terzetto che guida la classifica.
Inconsciamente condizionate dal dover vincere a tutti i costi per stare attaccate al treno di testa, le atlete bianco rosso blu hanno impiegato più di due quarti per sciorinare la maggiore differenza tecnica esistente nei confronti della Roller, formazione giovane e con qualche buona individualità.
Paradossalmente è stato l’infortunio subito dalla capitana Elvira Virgilio, che ha dovuto abbandonare il campo per una brutta botta al ginocchio, a svegliare la Wild Spirit dal torpore ed a consentire alle padrone di casa l’allungo decisivo per mettere al sicuro il risultato. Non v’è dubbio, inoltre, che le assenze di Valentina Guccione e Debora Sperandeo hanno pesato sensibilmente sul rendimento complessivo della squadra.
La nota positiva è arrivata dal rendimento di alcune atlete che sinora per un motivo o per l’altro avevano reso sotto il loro standard solito. E’ il caso di Maria Sabbioni e Marta Picone, che unitamente a Gabriella Berbeglia, sono andate in doppia cifra ed hanno trascinato le compagne ad un successo davvero prezioso, in considerazione anche della doppia sfida di vertice contro Licata e Catania, che avverrà tra domenica prossima e l’undici gennaio.
Inutile aggiungere che da questa due prossime gare dipenderà molto del prosieguo di campionato.
Queste le realizzazioni delle giocatrici di casa: Picone 18; Berbeglia 13; Sabbioni 10; Riva 7; Virgilio E. 6; Vannini 4; Circhirillo 2.
I risultati

ASS. POL. LAZÙR CT
A.C.S. FUTURA LICATA
88 - 71
BASKET ALCAMO
POL. TEAM 79
74 - 48
BIG BINGO
G.S. OLIMPIA PATTI
95 - 18
MEDI INVEST RG
U.S. ISTITUTO S. LUIGI
13/12/2003 20:00
Palapadua Via Zama - Ragusa (RG)
n.p.
FROLSI PALERMO
POL. LIB.GYMNASIUM
73 - 58
WILD SPIRIT
POL. ROLLER
60 - 40


13/12/03 - Il punto di Fabio Cocchiara - Dirigente alle pubbliche relazioni - tel.3805187611

Impegno casalingo per la Wild Spirit Palermo che ospita domani al Palauditore alle ore 18.30 la Roller Palermo, nella seconda stracittadina della stagione.
Le ragazze di Carlo Virgilio sperano in un risultato diverso rispetto alla precedente sfida contro la Frolsi Palermo, sia per centrare la terza vittoria di fila e sia per mantenersi a stretto contatto con le posizioni di vertice, considerato anche lo scontro diretto tra Lazur Catania e Futura Licata che potrebbe cambiare il corso del vertice della classifica, specie in caso di successo delle etnee.
La Wild Spirit Palermo è reduce dalla faticosa battaglia di Termini Imerese, che ha lasciato qualche segnale nelle gambe delle atlete palermitane. Favata e compagne vogliono, però, proseguire nella striscia positiva e lo hanno dimostrato in una settimana di intensi allenamenti, finalizzati a migliorare ua condizione già abbastanza soddisfacente.
Per il derby contro la Roller Palermo, penultima in classifica, il tecnico Virgilio ha lavorato soprattutto sull’aspetto mentale della vicenda, per evitare cali di tensione in considerazione della differenza tecnica e di punti che esiste tra le due formazioni.
Del resto vero è che la Roller ha vinto soltanto una partita ma è altrettanto vero che le ragazze di Salvo Palazzolo giovano ogni gara al limite delle proprie possibilità e possono creare problemi, specie se l’avversario le prende sotto gamba.
La Wild Spirit ha l’organico pressocchè disponibile interamente, eccezion fatta per Debora Sperandeo che sarà assente per motivi di lavoro e per Paola Tripi, al rientro dopo una piccola vicissitudine fisica già rientrata.
Si prevede un buon afflusso di pubblico che colorerà ulteriormente una gara dallo spettacolo garantito.


07/12/03 - in B/F la Wild Spirit Matteotti ancora vittoriosa. di Fabio Cocchiara.

La Wild Spirit in azione

E’ stata la vittoria della volontà e dell’orgoglio quella conquistata dalla Wild Spirit Palermo per 72 a 60 a Termini Imerese contro il Basket Himera, dopo la disputa di un tempo supplementare.
La formazione palermitana, infatti, ha dovuto per l’ennesima volta fare i conti con l’emergenza dovuta alle assenze, viste le defezioni per vari motivi di Tripi, Sperandeo, Picone e Tomaselli, che hanno costretto il coach Virgilio a schierare in distinta soltanto otto giocatrici, che oltre alle loro doti tecniche hanno capito la difficoltà della situazione e caratterialmente hanno dato tutto quello che potevano dare.
Non è stato facile per la Wild Spirit Palermo venire a capo di un avversario mai domo, che ha giocato con una notevole forza agonistica e che sino all’ultimo le ha tentate tutte per conquistare la seconda vittoria stagionale.
La gara è stata sostanzialmente equilibrata anche se il tasso tecnico della Wild Spirit appariva superiore rispetto alle termitane, ma mai Virgilio e compagne hanno trovato l’allungo decisivo per chiudere anzitempo la contesa, sebbene la squadra palermitana avesse chiuso in vantaggio i primi due quarti e fosse andata al riposo con il punteggio di 36 a 28 in proprio favore.
La situazione si capovolgeva al ritorno in campo con il Basket Himera che aveva una logica reazione d’orgoglio e già nel terzo quarto riusciva a raggiungere la parità, ma la frazione si concludeva con le ospiti avanti due punti per 48 a 46.
L’ultimo tempo si giocava a ritmi palpitanti con continui capovolgimenti di fronte e la Wild Spirit riusciva ad ottenere un break di sei punti che pareva chiudesse la gara, invece le padrone di casa con un finale tutto cuore riuscivano a recuperare lo svantaggio a 43” secondi dalla fine con una bomba da tre punti di Busuito e così si andava all’over time sul 59 a 59.
A questo punto la Wild Spirit raccoglieva tutte le forze fisiche e mentali a disposizione e trascinata da una dirompente Valentina Guccione chiudeva il conto sul 72 a 60, centrando una vittoria che la mantiene a stretto contatto con le prime posizioni.
Nello score personale spicca la Guccione con 28 punti, seguita da Berbeglia con 11 e Riva con 10. In cifra singola sono rimaste Sabbioni a 8, Vannini a 6, Virgilio a 4, Circhirillo a 3 e Favata a 2.

Risultati

BASKET HIMERA
WILD SPIRIT
60 - 72

G.S. OLIMPIA PATTI
BASKET ALCAMO
52 - 84

POL. TEAM 79
POL. ROLLER
62 - 42

MEDI INVEST RG
ASS. POL. LAZÙR CT
n.p.

U.S. ISTITUTO S. LUIGI
FROLSI PALERMO
43 - 60

A.C.S. FUTURA LICATA
POL
. LIB.GYMNASIUM
100 - 72

La classifica

Licata 12,

Frolsi 10,

Catania 8 (-1)

Wild Spirit Matteotti p.8

Acireale 6

Ragusa 6(-1)

Alcamo 6,

Agrigento 4

Piazza Armerina 4

Himera 2

Roller 2,

Patti 0


06/12/03 - Il punto di Fabio Cocchiara - Dirigente alle pubbliche relazioni - tel.3805187611


Trasferta delicata per la Wild Spirit Palermo nella sesta giornata del girone di andata del campionato di serie B regionale.
Le cestiste allenate da Carlo Virgilio saranno impegnate alle ore 18 a Termini Imerese contro la locale Himera, che al di là dei soli due punti conquistati sinora è una compagine che, specialmente in casa, può mettere in difficoltà chiunque.
La Wild Spirit è reduce dal successo casalingo contro il Basket Alcamo, che almeno da un punto di vista del risultato ha ridato morale alla truppa bianco-rosso-blu. Il gioco inaspettatamente ha subito una leggera involuzione, forse determinata dalla doppia sconfitta subita contro Agrigento e Frolsi Palermo, causa di troppo timore di entrare nel tunnel di una crisi.
Per tutta la settimana il coach Virgilio ha lavorato molto sia sull’aspetto mentale che su quello della condizione fisica e le ragazze hanno risposto al meglio, con degli allenamenti davvero partecipi e vivaci.
Del resto sarebbe importante per la Wild Spirit chiudere un filotto di altre due vittorie, dopo quella della settimana passata, prima del doppio impegno con Licata e Lazur Catania, a cavallo del vecchio e del nuovo anno, ovvero contro le formazioni più accreditate del torneo per la vittoria finale.
Per la gara di Termini Imerese la Wild Spirit ha recuperato Valentina Guccione, reduce dall’infortunio alla bocca subito nel derby, mentre dovrà rinunciare a Paola Tripi assente per un leggero acciacco.
Palermo 06.12.2003
01/12/03Serie B Quinta giornata

La Wild Spirit Matteotti torna alla vittoria di Fabio Cocchiara
La Wild Spirit Palermo è tornata al successo piegando per 60 a 44 il Basket Alcamo, nella quinta giornata del campionato di serie B regionale, ed interrompendo un digiuno che durava ormai da due settimane. Non è stata una passeggiata però per la formazione palermitana, inconsciamente bloccata dalla sconfitta nel derby contro la Frolsi, e troppo macchinosa prima di prendere le distanze all’avversario ed incanalare la gara a proprio favore. E dire che il tecnico Carlo Virgilio ha potuto contare su tutto l’organico a disposizione, fatta eccezione per Valentina Guccione, infortunatasi nel derby ma che domani dovrebbe tornare disponibile.
Il Basket Alcamo è sembrato da subito alla portata della Wild Spirit anche se l’inizio di Virgilio e compagne è stato parecchio problematico e nervoso. Merito anche delle alcamesi, squadra giovane e veloce, che hanno saputo sfruttare le difficoltà iniziali delle padrone di casa ed hanno chiuso in vantaggio il primo quarto per 13 a 10.
Nella seconda frazione la Wild Spirit è entrata in campo finalmente concentrata ed ha preso d’assalto le ospiti, colmando lo svantaggio, diventando più incisiva sotto canestro ed andando all’intervallo avanti di sette punti (29 a 22).
Al ritorno sul parquet è stata la volta del Basket Alcamo di forzare nel ritmo per tentare di ridurre lo svantaggio, anche se la Wild Spirit pur con qualche pausa ha tenuto discretamente, non facendosi prendere dalle amnesie della prima frazione. Comunque il quarto è stato appannaggio del Basket Alcamo che si è portato a cinque lunghezze dalle palermitane (42 a 37).
C’è voluta una sfuriata del coach Virgilio per fare svegliare definitivamente la Wild Spirit nell’ultimo quarto, complice anche un calo delle alcamesi, che ha raggiunto un vantaggio massimo di sedici punti ed ha saputo controllare il punteggio sino alla fine, concludendo con un 60 a 44 a proprio favore.
Risultati

POL. ROLLER/MEDI INVEST RG 35/55

POL. LIB.GYMNASIUM/ASS. POL. LAZÙR CT 70/46

G.S. OLIMPIA PATTI /U.S. ISTITUTO S. LUIGI 40/72

POL. TEAM 79/A.C.S. FUTURA LICATA88/94

WILD SPIRIT/BASKET ALCAMO 60/44

FROLSI PALERMO/BASKET HIMERA 61/32

28/11/03 Il punto di Fabio Cocchiara - Dirigente alle pubbliche relazioni - tel.3805187611


Ancora un turno casalingo per la Wild Spirit Palermo che, alle ore 20, al Palauditore ospita il Basket Alcamo, nella quinta giornata del girone di andata del campionato di serie B regionale.
Le ragazze di Carlo Virgilio hanno in corpo tanta rabbia da smaltire dopo la sconfitta subita nel derby contro la Frolsi e soprattutto per le mille vicissitudini che hanno preceduto la stracittadina e che hanno contribuito al risultato negativo.
Pare, comunque, che il peggio sia passato ed il bollettino medico della settimana è stato sicuramente confortante. Intanto hanno pienamente recuperato dagli acciacchi personali sia la Circhirillo che la Picone, mentre la Guccione ha tolto i punti dal labbro in seguito all’infortunio subito domenica e dalla prossima settimana potrebbe tornare a disposizione.
L’essere di nuovo a pieno organico ha contribuito a sollevare il morale ed a dare la giusta carica alle ragazze per affrontare il Basket Alcamo con la convinzione di centrare l’obiettivo vittoria a tutti i costi.
L’avversario, però, è di quelli da prendere con le molle per non incappare in qualche spiacevole sorpresa, anche se la Wild Spirit sinora ha dimostrato di dover temere soprattutto le proprie amnesie ed i propri errori.
Per quanto riguarda le dieci da mandare in distinta il coach Virgilio ha finalmente problemi di scelta e potrà schierare una formazione che gli dia possibilità di varie scelte tecniche.


24/11/03Serie B Quarta giornata Risultati

ASS. POL. LAZÙR CT
POL. ROLLER
60/40
BASKET ALCAMO
A.C.S. FUTURA LICATA

61/87


BASKET HIMERA
POL. LIB.GYMNASIUM
56 - 50

MEDI INVEST RG
G.S. OLIMPIA PATTI
71/28
U.S. ISTITUTO S. LUIGI
POL. TEAM 79
42/37

WILD SPIRIT
FROLSI PALERMO
58 - 62


22/11/03 Serie B Regionale

La Wild Spirit Matteotti alla riscossa
Fabio Cocchiara - Dirigente alle pubbliche relazioni tel.3805187611
La Wild Spirit Palermo cerca un pronto riscatto dopo l’inopinata sconfitta subita ad Agrigento nell’ultimo turno di campionato. E per le ragazze guidate da Carlo Virgilio non c’è migliore occasione di imporsi nella classica stracittadina contro la Frolsi Palermo, che si giocherà domani alle ore 17,30, al Pensionato Universitario.
In ballo non solo la supremazia palermitana ma anche la possibilità di rimanere nella scia di Licata e Lazur Catania, ancora a punteggio pieno e pronte a prendere il largo in caso di ulteriori passi falsi da parte delle inseguitrici.
Per tutta la settimana il coach Virgilio ha cercato di analizzare le cause della battuta d’arresto nella città dei templi, nella quale parecchi sono stati gli errori commessi da Berbeglia e compagne. Purtroppo l’organico a disposizione dell’allenatore non è mai stato al completo, perchè tra infortuni, influenza e problemi personali, agli allenamenti si sono registrate parecchie defaillances.
Per la gara di domani, sicuramente assenti saranno la Circhirillo, fermatasi per uno strappo, e la Vannini assente per impegni personali, mentre in dubbio per vari vicissitudini sono la Picone, la Tomaselli, la Riva e la Favata. Al rientro, invece, il capitano Elvira Virgilio che dovrebbe dare compattezza e vigore a tutto il gruppo.
Il morale della truppa, comunque, è rimasto alto per tutta la settimana, nella consapevolezza che una vittoria è importante soprattutto per il prosieguo della stagione.



17/11/03 - Terza giornata Serie B/F

I risultati del 16/11/03

BASKET ALCAMO
MEDI INVEST RG
56 - 66
G.S. OLIMPIA PATTI
ASS. POL. LAZÙR CT
15/11/2003 19:00
POL. LIB.GYMNASIUM
WILD SPIRIT
57 - 55
POL. TEAM 79
BASKET HIMERA
61 - 57
U.S. ISTITUTO S. LUIGI
POL. ROLLER
41 - 20
A.C.S. FUTURA LICATA
FROLSI PALERMO
83 - 60
I risultati del 10/11/03

ASS. POL. LAZÙR CT /U.S. ISTITUTO S. LUIGI 67 - 25
BASKET HIMERA /BASKET ALCAMO 11/11/2003 19:00
POL. ROLLER /POL. LIB.GYMNASIUM 63 - 58
A.C.S. FUTURA LICATA /G.S. OLIMPIA PATTI 108 - 30
FROLSI PALERMO /MEDI INVEST RG 61 - 54
WILD SPIRIT MATTEOTTI /POL. TEAM 79 71 - 55



07/11/03 - La squadra di Basket ha un nuovo sponsor: Wild Spirit.

Ieri sera , al Bar Cristal di Palermo nel corso di un festoso incontro con dirigenza ed atleti, la Wild Spirit ha comunicato che per l'anno sportivo 2003/04 il suo nome sarà portato in giro per tutta la Sicilia dalle atlete dell'ACSI Matteotti di Palermo.

La Matteotti è particolarmente lieta di poter reclamizzare una ditta che produce con metodi artigianali un prodotto naturale, come fatto in casa, secondo le tradizioni del nostro Paese.

Si tratta di una birra fresca, non pastorizzata a breve conservazione che viene prodotta dal 1998 negli stabilimenti di Via G.B. Vico, a Bagheria.

Intanto la squadra ha subito messo in mostra le sue intenzioni battagliere iniziando il campionato con una netta vittoria in trasferta a Ragusa.

Alla "Wild Spirit Matteotti " un caloroso in bocca al lupo!


03/11/03 - Serie B/F - Si riparte con una vittoria in trasferta.

I risultati della prima giornata

Catania/Himera 73/23

Alcamo/Agrigento 71/54

Piazza Armerina/Patti 86/22

Ragusa/Matteotti 58/77

Roller/Frolsi 39/46

Acireale/Licata 44/70




26/09/03 - La Matteotti ricomincia da B.

Cancellate con un colpo di spugna tutte le fatiche, le speranze, le soddisfazioni e le delusioni che si sono avvicendate nel corso della stagione 2002/2003 . La Matteotti ricomincia daccapo , ancora un anno di serie B femminile : non sarà la B Eccellenza a livello nazionale a cui si era guadagnato la partecipazione, ma non è neppure la fine come qualcuno aveva pronosticato. La gavetta continuerà, le atlete ci sono e vogliono giocare per la loro società., anche se sanno che ci saranno ristrettezze economiche. Solo poche hanno preferito emigrare verso serie più prestigiose...L'importante è giocare e le ragazze della Matteotti sicuramente lo faranno e lo faranno bene come è loro abitudine..


28/07/03 LA TRONY NON RICONFERMA LA SPONSORIZZAZIONE E LA MATTEOTTI RINUNZIA ALLA B ECCELLENZA.

All'ultimo momento, dopo che la società aveva già iscritto la squadra al campionato di B Eccellenza che le ragazze avevano meritato con una stagione piena di soddisfazioni, è scoppiata la bomba:

la Trony che ormai da due anni sponsorizzava la squadra e che fino ad ora aveva tenuto sul filo la società , ha comunicato di non essere più interessata all'operazione.

Vani sono stati, anche per i tempi troppo avanzati, tutti i tentativi di coinvolgere altrie realtà economiche in una sponsorizzazione anche parziale, per cui, non essenso più sufficiente il baget previsto nel bilancio della Matteotti a sostenere un campionato costoso come quello a cui si era iscritta, la società ha dovuto rinunziare a disputare lo stesso.

l'ACSI Matteotti sarebbe stata l'unica squadra di Palermo e provincia a praticare il Basket a livello nazionale, invece ora dovrà ricomincerà tutto daccapo.




TUTTO SULL'"ACSI MATTEOTTI-
-PALERMO PROVINCIA TURISTICA"DI BASKET 2003/2004




 

*ARCHIVIO NEWS 99/00/01/02/03


*Immagini dal pianeta Basket 2003/2004   


  *Archivio Immagini